Graduatorie di istituto, nuove FAQ: come compilare il modello B

Di
WhatsApp
Telegram

red – Nuove domande e risposte su come compilare il modello B. FAQ utili per tutti gli aspiranti che dal 4 luglio al 4 agosto 2014 ore 14.00 accederanno a Polis per la scelta delle istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie essere presenti per il triennio 2014/16.

red – Nuove domande e risposte su come compilare il modello B. FAQ utili per tutti gli aspiranti che dal 4 luglio al 4 agosto 2014 ore 14.00 accederanno a Polis per la scelta delle istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie essere presenti per il triennio 2014/16.

Quale forma di assistenza è prevista per la compilazione del modello B?

Qualora l’aspirante non abbia trovato risposta al proprio problema consultando le FAQ, per problemi nell’uso della funzione "graduatorie d’istituto modello B 2014", l’aspirante può rivolgersi al numero verde 800.844999

A cosa serve la funzione "graduatorie d’istituto modello B 2014" di ‘Istanze online’?

La funzione consente di presentare la domanda per la scelta delle sedi ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto per il triennio scolastico 2014- 15, 2015-16 e 2016-17 in modalità, obbligatoria, via web.

Seguici su Facebook, le news delle scuole

Chi può presentare l’istanza web di scelta delle sedi?

L’istanza è destinata agli aspiranti che intendano presentare domanda ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto del triennio 2014-15, 2015-16 e 2016-17 .

L’istanza non è destinata agli aspiranti che intendano produrre domande agli Uffici Scolastici delle province di Trento, Bolzano e della Regione Valle d’Aosta. Qualora, completate tutte le operazioni di valutazione delle domande, da parte degli USP per le graduatorie di prima fascia, da parte delle scuole per le graduatorie di seconda e terza fascia, il modello B sia coerente con gli insegnamenti richiesti, saranno prodotte le relative graduatorie. Qualora, invece, a fronte delle graduatorie richieste nel modello B, non corrispondano graduatorie valutate da USP e/o scuole, la presentazione del modello B risulterà inefficace ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto.

Da quando sarà disponibile la funzione di presentazione del modello B ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto?

Dal 4 luglio 2014.

Per quando è prevista la chiusura della funzione?

Alle ore 14.00 del 4 agosto 2014.

L’utente che non ha effettuato la procedura di Registrazione e quindi non ha le credenziali di accesso può accedere al servizio?

No. L’utente deve necessariamente effettuare la procedura di registrazione a POLIS prima di accedere al servizio.

A quale scuola deve essere destinato il modello B?

L’aspirante dovrà scegliere un’istituzione scolastica nella provincia di interesse; secondo la norma, tale istituzione scolastica deve coincidere con quella indicata come istituzione scolastica destinataria del modello cartaceo A1 e/o A2 e/o A2bis. Gli aspiranti che intendono figurare esclusivamente nelle graduatorie d’istituto di prima fascia, e per questo non compilano i suddetti modelli di domanda, possono scegliere una qualsiasi istituzione scolastica della provincia prescelta.

Perché l’istanza POLIS di presentazione del modello B non consente la modifica dei dati anagrafici e di recapito?

I dati di recapito vengono comunicati al sistema all’atto della registrazione, per cui l’istanza POLIS li prospetta solo a video. Qualora si presentasse la necessità di una modifica, l’aspirante potrà operare nel menù principale di POLIS: sulla destra si sceglie sotto il menù gestione utenza l’opzione Variazione Dati Personali. Per i dati anagrafici l’aspirante deve rivolgersi alla scuola che provvederà ad aprire un tagliando per suo conto. Per l’indirizzo di posta privata l’aspirante può usare l’opzione Variazione indirizzo e-mail privato.

L’aspirante incluso con riserva deve richiedere la specifica graduatoria, anche se non potrà stipulare contratti?

La graduatoria in cui l’aspirante figura con riserva è inefficace ai fini della stipula dei contratti finchè la riserva non viene sciolta positivamente. Tuttavia si suggerisce di richiedere comunque la graduatoria nel modello B, al fine di figurare, benchè con riserva, nelle relative graduatorie d’istituto.

L’aspirante può scegliere le sedi di qualsiasi provincia ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto?

No, non possono essere espresse le province di Trento, Bolzano e Aosta. Relativamente alle altre province, l’unica eccezione è rappresentata dagli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di due province che, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto, potranno scegliere solo una delle due predette province. Ovviamente la scelta deve essere compatibile con quanto già indicato nei modelli A1 e/o A2 e/o A2bis ove presenti.

Quante istituzioni scolastiche si possono richiedere?

L’aspirante che abbia solo insegnamenti di scuola dell’infanzia e primaria può richiedere al massimo 10 scuole fra circoli e istituti comprensivi. I circoli non possono essere più di due, ad eccezione delle province che hanno derogato alla suddetta norma e che sono consultabili sul sito del MIUR. L’aspirante che abbia anche insegnamenti di scuola secondaria può chiedere fino a 20 scuole. Le procedure automatiche svilupperanno le graduatorie tenendo conto dei vincoli imposti su ciascun ordine di scuola e, per la scuola secondaria, per tutti gli insegnamenti richiesti presenti in ciascuna scuola.

Perché l’indicazione delle supplenze fino a 10 giorni in certi casi è possibile anche per scuole medie e superiori, oltrechè per circoli e istituti comprensivi?

Perché queste scuole sono sedi amministrative di un centro territoriale permanente, su cui è impartito – come istruzione per gli adulti – l’insegnamento di scuola primaria.

Perchè gli aspiranti che chiedono insegnamenti e sedi delle province di Gorizia, Trieste o Udine devono indicare se l’insegnamento è richiesto per scuole con lingua di insegnamento italiana o slovena?

Le tipologie di graduatoria sono entrambe gestite dal sistema informativo; poiché per l’insegnamento in scuole di lingua slovena è richiesto il possesso di apposita abilitazione, l’aspirante che non la possiede non può richiedere la relativa graduatoria.

E’ corretto che il modello B non chieda la fascia a cui la graduatoria richiesta appartiene?

Sì, per evitare che l’aspirante non compaia in graduatoria per un errore di corrispondenza fra fascia e graduatoria.

Perché gli aspiranti esclusi dalle graduatorie ad esaurimento figurano, nel modello B, come inclusi nelle graduatorie ad esaurimento?

La dicitura "l’aspirante è inserito nelle graduatorie ad esaurimento" significa solo che esiste una domanda.

Le possibili situazioni delle singole graduatorie:

  • a pieno titolo

con riserva:

  • in attesa di abilitazione
  • in attesa di sentenza

con esclusione

  • non sono specificate.

Poichè l’aspirante in questa situazione può scegliere qualsiasi provincia per le graduatorie d’istituto, non ci sono problemi nella compilazione dell’istanza. Dichiarerà le graduatorie e le sedi e porterà il modello A2 o A2bis alla scuola scelta, ignorando il fatto che viene visualizzata la presenza nelle graduatorie ad esaurimento.

Cosa deve fare l’aspirante se ha dimenticato il codice personale?

Nel schermata di entrata di POLIS, nel menù Gestione utenza deve scegliere l’opzione Recupero codice personale. Si consiglia di NON utilizzare l’opzione Rigenerazione codice personale, utile solo nel caso in cui si sia dimenticata la risposta alla domanda segreta.

A cosa serve il tasto ‘Inoltro’ dell’applicazione relativa ai modelli B?

Una volta inseriti i dati la fase successiva consiste nell’inoltrare l’istanza. L’inoltro, effettuabile tramite il tasto ‘Inoltro’, produrrà i seguenti effetti:
– il salvataggio sul sistema informativo dei dati acquisiti
– la produzione di un documento PDF, che riproduce il modello compilato dall’aspirante con tutti i dati acquisiti; tale documento sarà salvato in un archivio storico che potrà essere recuperato dall’utente alla sezione "Archivio" presente sulla Home Page di Istanze ONLINE
– l’invio di una mail all’aspirante, come ricevuta, contenente il modulo della domanda inserita in formato .pdf
Dopo la chiusura dell’istanza on line (prevista alle ore 14.00 del 4 Agosto 2014) i moduli di domanda saranno messi a disposizione delle scuole che potranno, nell’eventualità in cui serva, recuperarli e procedere con le operazioni di loro competenza. Ciascuna scuola vede i pdf limitatamente agli aspiranti che hanno presentato il modello B presso la scuola stessa.

Una volta inoltrata la domanda è possibile modificarla?

Per la modifica sono previsti due casi:
se l’aspirante vuole modificare gli insegnamenti o le istituzioni scolastiche richieste, dopo essere entrato nell’istanza, può procedere con il tasto AVANTI ed apportare le modifiche desiderate fino ad un nuovo inoltro. La domanda valida sarà l’ultima inoltrata.
Se l’aspirante ha invece necessità di modificare la provincia di destinazione, deve necessariamente cancellare tutta la domanda e procedere ad inserire i dati ex novo.

Cosa si deve fare se, intendendo utilizzare lo stesso pc per comunicare istanze di utenti diversi, accada che rimangano in memoria i dati relativi alla prima utenza con cui si è acceduto?

Occorre tornare alla pagina in cui viene digitata l’utenza con il tasto "Logout" collocato in alto a destra nella pagina con la lista delle istanze disponibili e non con il tasto "Indietro" del browser collocato in alto a sinistra, di cui, in ogni caso, occorre evitare l’utilizzo.

Coloro che chiedono l’inclusione nelle graduatorie d’istituto e non sono in possesso di una casella di posta certificata, devono provvedere OBBLIGATORIAMENTE a richiederne una per ricevere le comunicazioni (convocazioni) dalla Pubblica Amministrazione, o riceveranno le comunicazioni con la vecchia modalità (telefonata o telegramma)?

La posta certificata non è obbligatoria, ma consigliata. Infatti il sistema in fase di convocazione, qualora non la trovi, utilizza quella istituzionale o privata. Quest’ultima, in particolare, dà minori garanzie sui tempi di consegna che, invece, per il procedimento "graduatorie d’istituto" assumono una certa rilevanza. Pertanto non è previsto, fatte salve le eccezioni di cui al DM 353/2014 art. 12 c. 4, che l’aspirante sia contattato solo tramite telefono o telegramma.

Gli aspiranti che si registrano a POLIS e compilano il modello B, come devono comportarsi rispetto alla posta certificata?

Gli aspiranti possono autonomamente registrarsi sul sito www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura prevista per la creazione della casella. Dopo l’attivazione possono accedere a POLIS e comunicare il proprio
indirizzo di posta certificata con la funzione "gestione indirizzo di posta certificata" in modo da renderlo disponibile per la funzione di convocazione.

Nel caso di smarrimento, come è possibile recuperare le credenziali di accesso ad un indirizzo di Posta Certificata?

Una volta attivata la casella di Posta Certificata, le credenziali sono totalmente a carico del gestore della casella di posta certificata.

Modello B compilabile su Istanze on line dal 4 luglio al 4 agosto. Leggi nota Miur

Tutto sul Modello B

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur