Graduatorie di istituto: novità valutazione servizio nei centri di formazione professionale. Cerca la classe di concorso
Le condizioni per la valutazione del servizio svolto nei centri di formazione professionale.
Nelle graduatorie di istituto viene riconosciuto, entro certi limiti, il servizio svolto nei centri di formazione professionale.
Il servizio svolto presso i centri di formazione professionale è valutabile limitatamente ai corsi accreditati dalle regioni per garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, a partire dall’a.s. 2008/09.
Come capire a quale classe di concorso ricondurre il servizio?
Spesso i contratti stipulati per questi progetti, ed i relativi certificati di servizio prestato, riportano però spesso delle indicazioni generiche, che non permettono di individuare con esattezza la classe di concorso con la stessa precisione con cui avviene nei contratti stipulati da scuola statale o paritaria.
Il Ministero tenta di superare le possibili mille interpretazioni che rischiano di creare requisiti difformi in ogni USR, fornendo delle indicazioni più specifiche
Nella bozza delle tabelle si legge “Il servizio è valutabile se esso sia riconducibile alle classi di concorso definite dalle tabelle di corrispondenza previste dall’Intesa relativa alla linee guida per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi di istruzione degli istituti professionali statali e i percorsi di istruzione e formazione professionali regionali. (intesa del 16/12 /2010) ”
Cerca la classe di concorso
CORRELAZIONE TRA AREE FORMATIVE DELL’ORDINAMENTO DI IFP ED INSEGNAMENTI E CLASSI DI CONCORSO DELL’ORDINAMENTO DI IP
Operatore delle produzioni chimiche
Operatore delle lavorazioni artistiche
Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto
Operatore della riparazione dei veicoli a motore
Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza
Operatore amministrativo segretariale
Operatore ai servizi di vendita
Operatore dei servizi e sistemi logistici
Operatore della trasformazione agro alimentare