Graduatorie di istituto III fascia ATA: FLCGIL chiede di rimandare l’aggiornamento, atteso un milione di domande
Il rinnovo delle graduatorie di istituto di III fascia ATA è atteso per fine agosto – settembre.
Un periodo in cui le segreterie scolastiche saranno ancora alle prese con le domande dei docenti e con gli adempimenti di inizio anno scolastico.
L’esperienza delle modalità utilizzate per le graduatorie di istituto docenti per il triennio 2017/20 (le segreterie hanno in lavorazione più di 650mila domande) induce la delegazione presente al Miur per far presente le difficoltà incontrate a livello pratico a richiedere un nucleo di supporto nazionale per le segreterie, per evitare interpretazioni differenziate soprattutto per le tematiche più complesse.
Questo avrebbe reso più veloci i tempi delle segreterie per la valutazione delle domande dei docenti. Tale richiesta viene formulata anche per le graduatorie ATA. Il Ministero si appresta infatti a pubblicare il bando per la riapertura e l’aggiornamento della III fascia tra fine agosto e settembre.
La FLCGIL chiede di rimandarlo, a meno che appunto non si costituisca un nucleo di supporto alle scuole.
La situazione per la III fascia ATA è difficile: infatti è atteso un milione di domande, e pertanto non sarà possibile che le graduatorie siano pronte in tempi utili per le supplenze 2017/18, e si verranno a creare i soliti problemi delle nomine fino ad avente diritto.
Una situazione che il Ministero non ha ancora affrontato.