Graduatorie istituto II e III fascia, punteggio aggiuntivo (3 punti) per idonei concorso 2016 oltre il 10%

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Nel corso dell’incontro tra Miur e sindacati, svoltosi nella giornata di ieri, si è parlato anche delle tabelle di valutazione dei titoli del DM n. 374/2017, che ha disposto l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia. 

Nello specifico, si è parlato dei punti D2, relativo alla tabella per la II fascia, e B1 per le graduatorie di III fascia.

Ricordiamo che i due punti suddetti prevedono un punteggio aggiuntivo (3 punti) per gli aspiranti che sono inseriti nella graduatorie di merito di un concorso per titoli ed esami per la relativa classe di concorso/posto (II fascia) o che abbiano superato un concorso (anche a soli fini abilitativi) per altre classi di concorso/posti (III fascia).

Secondo quanto previsto dalle tabelle, dunque, il punteggio spetterebbe a coloro i quali sono non solo vincitori ma anche idonei. Qui, però, si pone il problema relativo ai partecipanti al concorso 2016, le cui graduatorie di merito sono costituite dai vincitori più il 10% di idonei, con l’esclusione di chi ha superato le prove ma non è rientrato nel 10%.

Vero è che il nuovo decreto sulla formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria prevede la possibilità di assunzione, qualora le GM siano esaurite, anche degli idonei oltre il 10%, ma stando al bando sono inseriti solo i docenti di cui sopra. inoltre, non tutti gli UU.SS.RR. hanno inserito, ai fini delle assunzioni suddette, gli idonei oltre la percentuale summenzionata.

Stando, dunque, ai bandi di concorso 2016 possono inserirsi in GM solo il 10% di idonei, oltre i vincitori. Ciò non consentirebbe di attribuire il suddetto punteggio aggiuntivo, per le graduatorie di istituto, a coloro i quali hanno superato le prove ma non rientrano nel 10% di idonei.

L’Amministrazione, come ha comunicato lo Snals, “emanerà una nota urgente per far sì che vengano graduati negli elenchi aggiuntivi della procedura concorsuale anche coloro che si trovino in tale situazione”.

Vai allo speciale graduatorie di istituto 

Versione stampabile
anief
soloformazione