Graduatorie di istituto, escamotage delle segreterie per far quadrare i punteggi

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Tocca alle segreterie scolastiche “mettere una pezza” agli errori del sistema informatico con il quale si trovano a lavorare gli assistenti amministrativi alle prese con la valutazione delle domande dei docenti per l’accesso alla II e III fascia delle graduatorie di istituto.

Inutile parlare delle migliaia di reclami già recapitati sulle scrivanie delle segreterie, da parte dei docenti che hanno potuto visualizzare il punteggio tramite Istanze on line.

Anche se le graduatorie in alcune province non sono state ancora pubblicate in forma ufficiale (probabilmente lo saranno oggi 17 agosto), i docenti si portano avanti e agevolano il lavoro delle segreterie.

Ma anche per le segreterie il punteggio sta diventando un vero rompicapo. Alla mancata formazione su molti aspetti delle tabelle di valutazione dei titoli (variamente interpretate con fanstasia) si aggiungono gli errori di default del sistema informatico.

Ce ne viene segnalato uno in particolare

– si verifica la somma del totale punteggio precedente +  punteggio del titolo di accesso, generando degli ingiustificati surplus, sul quale il Ministero (e il gestore del sistema) finora non è intervenuto (in caso contrario chiediamo alle segreterie di segnalarcelo).

A questo punto, l’escamotage di alcune segreterie per far quadrare i punteggi è quello di abbassare il punteggio del triennio precedente e di innalzare quello dei titoli del 2017/20, generando alla fine un totale esatto. Naturalmente si agisce su entrambi i punteggi per poter arrivare al totale esatto con i vincoli imposti.

Un lavoraccio, reso in condizioni di stress, con scadenze sempre più imminenti per l’avvio dell’anno scolastico.

La fase dei reclami e della loro valutazione è quella più delicata, in quanto inciderà sulla vita professionale dei candidati.

Ricordiamo invece ai docenti che nel momento in cui il reclamo viene accolto il punteggio varia su Istanze on line ma l’eventuale nuova posizione in graduatoria sarà visualizzata solo quando le graduatorie saranno pubblicate in versione definitiva.

Versione stampabile
anief anief
soloformazione