Graduatorie istituto: cosa sono le finestre semestrali e chi riguardano. Modelli e presentazione domande

di Nino Sabella
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Il DM 73/2019 disciplina l’integrazione delle graduatorie di istituto, tramite la cosiddetta finestra semestrale, prevista dal DM 326/2015.

Graduatorie di istituto: inserimento elenchi aggiuntivi II fascia e di sostegno. Scadenza domande

Ricordiamo cosa sono le finestre semestrali, chi riguardano e le domande da presentare.

Integrazione graduatorie di istituto: finestra semestrali

Il DM n. 326 del 3 giugno 2015 prevede che nel periodo di vigenza delle graduatorie di istituto (nel nostro caso 2017/20) siano previste due finestre annuali per permettere ai docenti che conseguono l’abilitazione di poter entrare in un elenco aggiuntivo alla II fascia. Nel triennio si verranno a formare tanti elenchi aggiuntivi quante saranno le finestre semestrali disposte.

Queste, al momento, le finestre relative al triennio 2017/20:

  1. la prima  ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2018;
  2. la seconda quella che ha incluso coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° agosto 2018;
  3. la terza (la presente) includerà coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2019.

Integrazione graduatorie di istituto: soggetti interessati

Riguardo alla terza finestra semestrale, possono chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla seconda fascia e negli elenchi aggiuntivi di sostegno:

  • i docenti che si sono abilitati/specializzati dopo il 24/06/2017 (data ultima di presentazione delle istanze dell’aggiornamento triennale 2017-2020) ed entro il 1° febbraio 2019.

Integrazione graduatorie di istituto: presentazione domande

  • Per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla II fascia:

– la domanda dovrà essere presentata utilizzando il modello A3, da inviare entro il 16 febbraio 2019, tramite raccomandata A/R, PEC o consegna a mano con  rilascio di ricevuta, ad una istituzione scolastica della provincia prescelta e secondo le modalità descritte dall’art. 7, comma 1, lettera A) del D.M. 374/2017;

– la scelta delle scuole è effettuata, invece, tramite Istanze Online, inoltrando il modello B, tra il 25 febbraio e il 15 marzo 2019 entro le ore 14,00.

Approfondisci inserimento elenchi aggiuntivi alla II fascia.

Per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno:

  • da domanda dovrà essere presentata online, compilando il
    modello A5, che sarà disponibile sul Istanze Online dal 4 al 22 febbraio 2019 (entro le ore 14,00).

Approfondisci inserimento elenchi aggiuntivi  sostegno.

nota

decreto

Modello A3

Modello A5

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