Graduatorie istituto, chiarimenti per docenti ex A077, A031 e A032: servizio nei conservatori, scuole licei musicali e titoli artistici

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Ultimi giorni per la presentazione delle domande di inserimento/aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per il triennio 2017-2020.

Il termine ultimo di presentazione delle domande, infatti, è il 24 giugno p.v.

La Flc Cgil ha pubblicato un’interessante scheda relativa alle discipline musicali, fornendo chiarimenti specifici riguardanti: l’inserimento nella seconda fascia dei Licei Musicali per gli abilitati nelle ex classi di concorso A077, A031 e/o A032; il servizio prestato nei Conservatori o negli ex istituti musicali pareggiati; la valutazione dei titoli artistici nella classe di concorso A063 “Tecnologie musicali”.

Ecco i chiarimenti della Flc Cgil:

1. Docenti inseriti nelle GaE per le ex classi di concorso A077 o A031 o A032 che presentano domanda di inserimento nelle GdI di II fascia per le discipline del Liceo Musicale, e che nel 2014 non avevano indicato le scuole che attualmente hanno sezioni di tale percorso di studio. In occasione della presentazione del modello B (online) potranno modificare l’elenco delle scuole inserendo quelle dove è presente il nuovo insegnamento richiesto sostituendo scuole già indicate. Naturalmente non è consentito cambiare sedi di I fascia qualora nelle stesse tali insegnamenti risultino già impartiti. Questa situzione è regolata dall’art. 5 comma 5 lettera d) del DM 374/17.

2. Servizio prestato nei Conservatori o negli ex istituti musicali pareggiati.

Nella terza fascia il servizio prestato in Conservatorio può essere dichiarato secondo due modalità:

a. servizio aspecifico (codice ALTR e lettera “C” per tipo di servizio) con punteggio di 3 punti all’anno. Questa parte non presenta difficoltà
b. servizio nello specifico strumento o insegnamento: punti 6 all’anno. In questo caso è solo possibile indicare la lettera “C” per tipo di servizio, ma non è possibile dichiarare su quale insegnamento è stato prestato il servizio.

In attesa di eventuali chiarimenti, consigliamo di indicare per esteso l’insegnamento impartito in Conservatorio

3. “Tecnologie musicali” e titoli artistici

Come è noto, per “Tecnologie musicali” (A063) sono valutati anche i titoli artistici. In base alle indicazioni ministeriali il candidato già presente nelle graduatorie di istituto del 2014 per la ex A077, acquisisce il punteggio artistico attribuito in precedenza anche per la A063. Sottolineiamo come questa disposizione, che autorizza l’utilizzazione del punteggio acquisito in uno strumento musicale (chitarra, violino, ecc.), in “Tecnologie musicali” è non solo sbagliata nel merito, ma è emblematica della superficialità con cui viene trattato questo settore.

Graduatorie di istituto, il decreto II e III fascia, modelli domanda, tabella titoli. Scadenza 24 giugno, le istruzioni

Versione stampabile
anief anief
soloformazione