Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie istituto ATA: in caso di abbandono della supplenza il punteggio è valutato

Stampa

Graduatorie di circolo e di istituto ATA: sanzioni per mancata accettazione supplenza, mancata presa di servizio e abbandono. Il punteggio maturato, in caso di abbandono della supplenza, non si perde.

Il quesito

Sono un Collaboratore Scolastico di terza fascia iscritto nelle graduatorie di istituto, assunto con un contratto COVID a tempo determinato fino al 05\06\2021.

Vorrei sapere se licenziandomi come Collaboratore Scolastico, per motivi personali non derogabili, o per il presentarsi di una possibilità lavorativa in altri settori, andrei a perdere il punteggio di servizio accumulato fino a quel momento.  Grazie

di Giovanni Calandrino – Il regolamento che norma le supplenze del personale ATA è il Decreto Ministeriale del 13 dicembre 2000, n. 430. All’art. 7 “Effetti del mancato perfezionamento del rapporto di lavoro” più precisamente al comma 1 lettera B del suddetto si legge che, L’esito negativo di una proposta di assunzione a tempo determinato, per le supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, comporta i seguenti effetti:

  1. la rinuncia ad una proposta contrattuale, o alla sua proroga o conferma, non comporta alcun effetto;
  2. l’abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza conferita, sia sulla base delle graduatorie di cui all’articolo 2 (sarebbero le graduatorie permanenti e gli elenchi provinciali ad esaurimento), che delle graduatorie di circolo e di istituto, per l’anno scolastico in corso.

Cosa succede all’eventuale punteggio conseguito?

Il personale ATA lo mantiene, in quanto il regolamento non prevede che lo stesso (punteggio) non venga valutato. Pertanto, al prossimo aggiornamento delle graduatorie di istituto, il punteggio maturato sarà valutato.

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Black Friday Eurosofia, un’ampia e varia scelta di corsi d’aggiornamento pratici e di qualità con sconti imperdibili