Graduatorie di istituto 2017/20. Diplomati magistrale con riserva in GaE ma non I fascia di istituto, vincoli provincia

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Nonostante i numerosi chiarimenti, arrivano ancora in redazione numerosi quesiti relativi alla scelta della provincia di inserimento per le graduatorie di istituto di II e/o III fascia da parte di docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

In particolare la situazione che meno è stata compresa è quella dei docenti inseriti con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento ma che, per un motivo o per un altro (tutti indifferenti al momento) non sono inseriti con altrettanta riserva nella I fascia delle graduatorie di istituto.

Già il decreto n. 374 del 1° maggio 2017 è chiaro, in quanto nel precisare il vincolo della provincia da scegliere fa riferimento esclusivamente a chi compare contemporaneamente in GaE e in I fascia.

Tuttavia il Miur ha voluto fornire una ulteriore precisazione con le FAQ del 14 giugno 2017, che possono orientare la scelta della provincia, che è valida per il triennio 2017/20.

“D: I docenti inseriti in GAE con RISERVA, che NON hanno sedi di I fascia, possono presentare il modello di scelta delle sedi per insegnamenti di II e/o III fascia? E in quale provincia?

R: Coloro che sono iscritti in GaE con riserva e non hanno sedi in I fascia delle graduatorie di istituto, potranno scegliere le sedi per la II o III fascia in qualsiasi provincia, anche diversa da quella delle GaE, ma non compariranno in I fascia in nessuna scuola neanche se verrà sciolta la riserva in GaE.”

Pertanto in questo caso la provincia scelta per le GI può essere diversa da quella delle GaE, ma attenzione all’eventuale vittoria nel ricorso, in quanto in quel caso non si comparirà nelle graduatorie di I fascia.

Alcuni docenti chiedono invece se fanno ancora in tempo ad inserirsi nelle graduatorie di istituto di I fascia. Riteniamo che i tempi tecnici siano ormai ridotti al minimo, e nel caso in cui si sia inseriti in I fascia con riserva in ogni caso si è vincolati a quella provincia.

Graduatorie di istituto: docenti inseriti con riserva in GaE devono fare attenzione a scelta provincia. Indicazioni Miur

Versione stampabile
anief
soloformazione