Graduatorie di istituto 2014/17: entro il 29 maggio le domande degli insegnanti stranieri

di Lalla
ipsef

Il Miur riapre i termini per l'inserimento nelle Graduatorie di istituto dei docenti per il triennio 2014/17 per l'inserimento degli insegnanti stranieri.

Il Miur riapre i termini per l'inserimento nelle Graduatorie di istituto dei docenti per il triennio 2014/17 per l'inserimento degli insegnanti stranieri.

Ciò avviene in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano, con la quale è stata disposta parziale modifica del dm 353/2014 di aggiornamento delle graduatorie di istituto.

In particolare si estende la possibilità di partecipare ai pubblicati concorsi "anche ai familiari dei cittadini degli stati membri non aventi la cittadinanza dello stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno permanente e ai cittadini dei paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria"

A tali soggetti vanno assimilati gli stranieri altamente qualificanti titolari di "Carta Blu UE" nonchè i familiari non comunitari dei cittadini italiani.

Potranno presentare domanda le categorie di cui all'art. 38 del D.vo 165/2001, nonchè i titolari di carta blu ed i familiari non comunitari di cittadini italiani, fermo restando il possesso dei requisiti di partecipazione alla data del 23 giugno 1014, data di scadenza per la presentazione delle domande di inclusione in graduatoria per il triennio 2014/17 ai sensi dell'art. 7 del Dm 353/2014.

E' naturalmente necessario essere in possesso degli altri requisiti generali di ammissione e dei titoli di studio validi per l'accesso all'insegnamento richiesto, previsti dal dm 353/2014. Occorre inoltre avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Le istanze potranno essere presentate dal 30 aprile al 29 maggio 2015 con raccomandata a/r, o consegna a mano all'istituzione scolastica o mediante PEC, secondo i modelli di domanda che il Miur pubblicherà successivamente.

Nella domanda di partecipazioe dovranno essere dichiarati soltanto i titoli posseduti entro il 23 giugno 2014.

Le domande già eventualmente presentate da tali categorie dovanno essere accolte e valutate.

Inoltre, gli insegnanti di consversazione di lingua straniera (classe 3C) appartenenti alle categorie elencate, già inclusi in graduatorie di III fascia, non devono essere collocati in posizione subordinata rispetto ai cittadini italiani.

La nota del Miur

Graduatorie di istituto: possono accedere anche gli insegnanti stranieri

I modelli di domanda

Versione stampabile
anief
soloformazione