Graduatorie interne di istituto per i docenti di ruolo: potrebbe aumentare il punteggio continuità. NOVITÀ

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Nelle prossime graduatorie interne di istituto il punteggio per la continuità di servizio dovrebbe aumentare. Ecco come.

CCNI 2025/28

Il  CCNI sulla mobilità triennio 2025-2026, 2026-2027, 2027-2028 sarà sottoscritto a breve e presenterà diverse novità. Alcune derivano dal recepimento delle normative intervenute dall’ultimo Contratto, altre potrebbero intervenire come frutto dell’accordo tra Ministero e sindacati.

Il 29 gennaio prossimo si svolgerà un ulteriore incontro tra le parti, che dovrebbe essere decisivo e in attesa del quale riportiamo una novità che potrebbe presentare il nuovo CCNI in merito al punteggio di continuità nella graduatoria interna di istituto.

Mobilità docenti 2025 e graduatorie interne, incontro decisivo mercoledì 29 gennaio: precedenze e valutazione servizio pre-ruolo. Tutte le IPOTESI in campo

Graduatoria interna di istituto

Premettiamo che la continuità di servizio si valuta nelle domande sia di trasferimento che di passaggio di ruolo/cattedra, presentando delle differenze tra mobilità volontaria e d’ufficio. Quest’ultima è quella di nostro interesse nel presente articolo in quanto le graduatorie interne sono compilate sulla base della Tabella A “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo”, con le precisazioni riguardanti i trasferimenti d’ufficio. 

Le graduatorie in esame sono compilate, ai fini dell’individuazione dell’eventuale perdente posto, dal dirigente dell’istituto interessato, per ciascuna tipologia di posto/classe di concorso presenti nella scuola medesima, graduando in esse tutti i docenti titolari nella stessa (scuola), compresi quelli in servizio presso un’altra istituzione scolastica in virtù, ad esempio, di provvedimenti di assegnazione provvisoria o utilizzazione.

Tra i punteggi previsti dalla tabella A summenzionata vi è la continuità di servizio, la cui valutazione avviene secondo modalità e punteggi differenti (almeno in parte) rispetto alla mobilità volontaria.

Il punteggio previsto nel precedente CCNI 22/25, ai fini della compilazione della graduatoria interna e dei trasferimenti d’ufficio, per la continuità di servizio è

  • 2 punti ogni anno entro il quinquennio;
  • 3 punti ogni anno oltre il quinquennio.

La proposta del nuovo CCNI 2025/28 sarebbe per ogni anno di servizio di ruolo prestato nella scuola di attuale titolarità

  • punti 5 entro il quinquennio
  • punti 6 oltre il quinquennio

In sostanza, dopo aver maturato il primo anno di servizio, sarebbero attribuiti 5 punti, quindi:

  • 5 punti il primo anno di servizio
  • 5 punti il secondo anno di servizio
  • 5 punti il terzo anno di servizio
  • 5 punti il quarto anno di servizio
  • 5 punti il quinto anno di servizio

Dal sesto anno in poi 6 punti per ciascun anno di servizio.

L’ipotesi di CCNI prevede anche la valutazione della continuità di servizio nel comune di titolarità, per la quale sono attribuiti punti 1 per ciascun anno di servizio. Non è però possibile cumulare nel medesimo anno scolastico il punteggio di continuità nella scuola e quello nel comune (tale disposizione era già presente comunque).

Le condizioni per la valutazione della continuità di servizio nella graduatoria interna e nella mobilità d’ufficio, come anche i motivi per cui si perde o si mantiene, sono i medesimi (eccetto che il punteggio si attribuisce già dal primo anno di servizio maturato) di quelli previsti per la mobilità volontaria (passaggi e trasferimenti volontari). Ecco quali.

Condizioni valutazione

  • il servizio deve essere stato svolto continuativamente nella scuola di attuale titolarità e nella medesima tipologia di posto (comune ovvero sostegno, a prescindere dalla tipologia di disabilità) o nella stessa classe di concorso (nel caso delle scuole secondarie di primo e secondo grado); si sottolinea che non si computano eventuali anni di pre-ruolo o di decorrenza giuridica retroattiva della nomina;
  • il servizio deve essere stato svolto sullo stesso tipo organico di titolarità (o diurno o serale);
  • il punteggio è attribuito dopo un anno;
  • non si valuta l’anno scolastico in corso;
  • il servizio deve essere attestato con apposita dichiarazione.

Si evidenzia che il primo anno del triennio per l’attribuzione del punteggio per la continuità:

  •  al personale ex DOS decorre a partire dall’anno scolastico 2003/2004;
  • ai docenti di religione cattolica decorre a partire dall’a.s. 2009/2010.

Quando non si interrompe:

  • nel caso in cui, in seguito all’introduzione dell’organico di circolo (nell’a.s. 1998/99 per la scuola primaria e nell’a.s. 1999/2000 per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria dei comuni di montagna e delle piccole isole), la titolarità sia passata dal plesso al circolo corrispondente;
  • in seguito all’introduzione dell’organico dell’autonomia, con l’automatica attribuzione della titolarità su codice unico in tutte le situazioni in cui era distinto;
  • per la scuola primaria, nel caso di trasferimento tra i posti dell’organico (comune e lingua), ossia da posto comune a posto di lingua e viceversa;
  • in caso di trasferimento d’ufficio o a domanda condizionata, quindi per il personale che usufruisce della precedenza di cui al punto II dell’articolo 13, comma 1, del CCNI; al riguardo, si precisa che la continuità didattica, legata alla scuola di ex-titolarità, del predetto personale va considerata ai fini della sola domanda di trasferimento e non anche della domanda di passaggio;
  • in caso di assegnazione provvisoria provinciale per i docenti trasferiti d’ufficio o domanda condizionata (punto precedente) che abbiano chiesto, in ciascun anno dell’ottennio successivo al trasferimento d’ufficio, il rientro nell’istituto di precedente titolarità;
  • nel caso di assenze per motivi di salute, gravidanza e puerperio, compresi i congedi di cui al D.lgs. n. 151/01, per servizio militare di leva o per il sostitutivo servizio civile, per mandato politico ed amministrativo;
  • nel caso di esoneri dal servizio previsti dalla legge per i componenti del Consiglio Nazionale della P.I. e del CSP.I., di esoneri sindacali e di aspettative sindacali ancorché non retribuite;
  • nel caso di incarico di presidenza di scuole secondarie, di esonero dall’insegnamento dei collaboratori dei dirigenti scolastici, di esoneri per la partecipazione a commissioni di concorso;
  • in caso di collocamento fuori ruolo per il periodo in cui si mantiene la titolarità (ai sensi del DL n. 240/2000, convertito con modificazioni nella legge n. 306/2000), per il servizio prestato nelle scuole militari nonché per il periodo di servizio prestato nei progetti di cui all’art 1, comma 65, della legge n. 107/15;
  • in caso di fruizione del congedo biennale per l’assistenza a familiari con grave disabilità  (art. 42, comma 5, del D.lgs. n. 151/01);
  • in caso di dimensionamento della rete scolastica (sdoppiamento, aggregazione, soppressione, fusione di scuole), caso in cui la titolarità ed il servizio, relativi alla scuola di nuova istituzione o aggregante, si ricongiungono alla titolarità ed al servizio riguardanti la scuola sdoppiata, aggregata, soppressa o fusa;
  • in caso di utilizzazione in altra scuola ovvero di trasferimento del docente in soprannumero nella scuola di titolarità, qualora il medesimo (docente) abbia richiesto in ciascun anno del decennio successivo il trasferimento nella predetta scuola di precedente titolarità ovvero nel comune; in tal caso, in sostanza, l’aver ottenuto il trasferimento in una delle altre preferenze espresse (dopo la prima che deve essere la scuola di precedente titolarità) non interrompe la continuità di servizio. Evidenziamo che, qualora scaduto il decennio in questione, il docente non abbia ottenuto il rientro nella scuola di precedente titolarità, i punteggi relativi alla continuità didattica nell’ottennio sono riferiti esclusivamente alla scuola ove è stato trasferito in quanto soprannumerario;
  • in caso di comando su cattedre ove si è attuata la sperimentazione di cui all’art. 278 del D.lgs. n. 297/94 nonché di servizio nelle figure professionali di cui all’art. 5  del DL n. 323/1988, convertito con modificazioni nella legge n. 426/1988;
  • in tutti i casi di utilizzazione (compresa l’utilizzazione in altri compiti per inidoneità temporanea);
  • in caso di mancato svolgimento di servizio nella scuola di titolarità per un periodo inferiore a 6 mesi nell’anno scolastico di riferimento;
  • per i docenti già titolari sulla classe A075 e transitati sulla classe A076 (in forza della C.M. 215/95), nel solo caso in cui non sia cambiato l’istituto di titolarità.

Quando si interrompe:

  • in caso di trasferimento ottenuto precedentemente all’introduzione dell’organico di circolo (vedi punto 1 sopra riportato) tra plessi dello stesso circolo;
  • in caso di trasferimento da corso diurno a corso serale o viceversa;
  • in caso di trasferimento (con domanda di mobilità volontaria) e passaggio di ruolo/cattedra;
  • in caso di assegnazione provvisoria sia provinciale che interprovinciale;
  • per i docenti trasferiti d’ufficio nel decennio quale soprannumerari che abbiano chiesto, in ciascun anno del decennio medesimo, il rientro nell’istituto di precedente titolarità, in caso di sola assegnazione interprovinciale (in caso di assegnazione provinciale, invece, il punteggio in esame si continua a maturare) a partire dalla mobilità del 2020/2021, mentre continua a permanere il diritto di rientro;
  • in caso di mancato svolgimento di servizio nella scuola di titolarità per un periodo superiore a 6 mesi nell’anno scolastico di riferimento;
  • in caso di trasferimento (anche nella stessa scuola) da posto comune a posto di sostegno e viceversa;
  • in caso di periodi di frequenza di corsi di dottorato di ricerca nonché di periodi di congedo dovuti all’assegnazione di borse di studio o assegni di ricerca da parte di amministrazioni statali, di enti pubblici, di stati od enti stranieri, di organismi ed enti internazionali.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Mobilità docenti 2025 e graduatorie interne, incontro decisivo mercoledì 29 gennaio: precedenze e valutazione servizio pre-ruolo. Tutte le IPOTESI in campo

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