Nelle graduatorie interne di istituto ai fini dell’individuazione dei perdenti posto si valutano i titoli della tabella del CCNI. Vediamo quali sono.
Daniela ci scrive
Buongiorno, volevo sapere se ai fini della graduatoria interna per i soprannumerari sono riconosciuti: il corso di It security ECDL,l’aver partecipato come commissario al concorso scuola straordinario, il ruolo di Osservatore Invalsi. Grazie Possibile rinvenire una normativa dei corsi o ciò che è possibile inserire in graduatoria? Grazie.
Normativa valutazione titoli
La normativa di riferimento è contenuta nel CCNI per la mobilità del triennio 2019/22 e in particolare la tabella A, punto III dei titoli generali dell’allegato 2. Per la mobilità territoriale e per le graduatorie interne di istituto si potranno accumulare al massimo 25 punti di titoli culturali.
Titoli valutabili
I titoli valutabili indicati nella tabella sono il superamento di un concorso (12 pp.), diplomi di specializzazione/perfezionamento biennale (5 pp.), diploma universitario/laurea triennale (3 pp.) e Laurea V.O./magistrale/specialistica (5 pp.) solo se aggiuntivi al titolo di accesso, corso di perfezionamento/master (1 pp.) , dottorato di ricerca (5 pp.), corso di aggiornamento linguistico per la scuola primaria (1 p.), partecipazione esami di stato dal 98/99 al 2000/01 (1 p.), Clil (0, 5 e 1 p.).
Conclusioni
Dalla normativa richiamata appare chiaro come i corsi indicati da Daniela (ecdl, commissario al concorso e Osservatore Invalsi) non potranno essere valutati. Saranno infatti considerati valutabili solo i corsi indicati nella tabella e che rispondano alle caratteristiche precisate nelle note della stessa tabella e posseduti entro la data di scadenza della prossima mobilità.