Graduatorie interne di istituto, come si individua docente perdente posto [VADEMECUM e MODELLI]

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Graduatorie interne di istituto 2019 Personale docente: criteri per l’individuazione del perdente posto.  A cura dei Professori Paolo Pizzo e Mauro Colafato. 

I criteri generali

Come calcolare

  •  il servizio pre ruolo
  •  il servizio svolto in altro ruolo
  • la continuità del servizio (scuola e comune)
  • le esigenze di famiglia

L’operazione di inclusione nelle graduatorie interne riguarda tutti i docenti assunti a tempo indeterminato compresi i docenti con incarico triennale.

La graduatoria interna di istituto è UNICA e comprenderà sia i titolari di scuola che i titolari di ambito in ordine di precedenze e punteggio.

I docenti titolari di ambito assumeranno in automatico  la titolarità di scuola, nella quale hanno avuto l’incarico triennale, dal 1/9/2019. Pertanto al momento della compilazione della domanda per la graduatoria interna di istituto risultano ancora come titolari di ambito.

L’inserimento nella graduatoria riguarda anche i docenti neo assunti in ruolo al 1/9/2018 e assegnati ad una scuola con incarico triennale.

Anche per le scuole di I e II grado la graduatoria di istituto sarà costituita PER ORGANICO DELL’AUTONOMIA ovvero sarà unica per ogni istituzione scolastica senza distinzione di “sedi associate o di indirizzi con codici meccanografici diversi”.

ATTENZIONE: Fanno eccezione i C.P.I.A., le scuole serali, le sedi
ospedaliere e carcerarie che manterranno ancora organici distinti anche
all’interno della stessa autonomia.

Date di compilazione e pubblicazione

Le graduatorie si formulano e si dovranno pubblicare all’Albo entro i 15 giorni successivi alla scadenza delle domande di trasferimento, in base alla tabella allegata al CCNI con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio (la data ultima di presentazione delle domande è il 5/4/2019).

Eventuali precedenze e i titoli in possesso degli interessati possono essere presentati (e quindi valutati) entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento (5/4/2019).

Scarica il vademecum

Come si valutano i titoli

SCHEDA SOPRANNUMERARI – I GRADO 2019

SCHEDA SOPRANNUMERARI – II GRADO 2019

SCHEDA SOPRANNUMERARI – INFANZIA 2019

SCHEDA SOPRANNUMERARI – PRIMARIA 2019

Versione stampabile
soloformazione