Graduatorie interne di istituto 2025 docenti: chi è ultimo ultimo? E cosa fa? Indicazioni

WhatsApp
Telegram

Graduatorie interne di istituto 2025/26 ai fini dell’individuazione dell’eventuale docente di ruolo sovrannumerario per contrazione di organico. Chi perde il posto? Chiarimenti dell’Ufficio Scolastico di Milano.

Pubblicazione entro il 9 aprile 2025

Ai fini dell’individuazione dell’eventuale sovrannumerario (può essere più di uno) per l’organico 2025/26, la graduatoria interna di istituto dei docenti di ruolo va pubblicata entro il 9 aprile 2025, comprese le graduatorie unificate delle scuole interessate dal dimensionamento.

Chi è ultimo in graduatoria

A tal fine facciamo riferimento all’indicazione puntuale fornita dall’Ufficio Scolastico di Milano

Per le situazioni di soprannumero relative all’organico dell’autonomia determinato per l’anno scolastico in cui sono disposti i trasferimenti, nel caso di concorrenza tra più insegnanti, i medesimi sono da considerare in soprannumero, ai fini del trasferimento d’ufficio, nel seguente ordine:

1. docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato entrati a far parte dell’organico dell’autonomia o delle singole sedi di organico dei centri territoriali con decorrenza dal precedente primo settembre per mobilità a domanda volontaria o assunti in ruolo;

2. docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato entrati a far parte dell’organico dell’autonomia o delle singole sedi di organico dei centri territoriali dagli anni scolastici precedenti quello di cui al punto sopra, ovvero dal precedente primo settembre per mobilità d’ufficio o a domanda condizionata, ancorché soddisfatti in una delle preferenze espresse.

In caso di eventuale docente soprannumerario il dirigente scolastico deve notificare tempestivamente all’interessato la posizione di soprannumero e che nei suoi confronti si deve procedere al trasferimento d’ufficio.

Cosa fa o può fare il docente perdente posto

Il docente individuato perdente posto nella scuola secondaria di primo e secondo grado (come anche nella scuola dell’infanzia/primaria) può presentare domanda di trasferimento (condizionata o meno) oppure non presentarla. Presentare domanda condizionata significa che, qualora nel corso dei movimenti si liberi un posto nella scuola in cui si è stati dichiarati perdenti posto, il docente è riassorbito nella medesima e quindi non partecipa più alla mobilità.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram

Dirigente Scolastico e DPO: strategie e buone pratiche per la gestione della privacy a scuola. Corso gratuito