Graduatorie III fascia ATA: il titolo d’accesso come cuoco, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie resta la qualifica professionale

WhatsApp
Telegram

L’USR Veneto ha posto al MIUR un quesito riguardo l’aggiornamento graduatoria di Istituto III fascia – Titoli di accesso ai profili di Cuoco- Guardarobiere – Addetto alle Aziende Agrarie.

L’Ufficio ha chiesto se come titolo di studio di accesso a tali profili, che è il diploma di qualifica professionale, rilasciato oggi dalle regioni e non più dallo Stato, può essere valutato al suo posto il diploma ai fini dell’inserimento nelle graduatorie di cui all’oggetto, il corrispondente Diploma di maturità professionale secondo le tabelle di confluenza dei percorsi degli istituti professionali previsti dall’ordinamento previgente allegate al predetto DPR 87/2010.

Il DM 640/2017, all’art. 2, comma 5, prevede i titoli di studio di accesso ai vari profili professionali, “tenuto conto del DPR 87 e del DPR 88 del 2010 che hanno sostituito i diplomi di qualifica professionale con i relativi diplomi di maturità degli istituti tecnici e professionali”.

La risposta del MIUR è stata la seguente: “si precisa che ai fini dell’accesso ai profili di cui all’oggetto occorre comunque la qualifica triennale.”

richiesta usr veneto

risposta miur

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur