Graduatorie III fascia ATA: si devono convalidare tutti i titoli mai validati nelle precedenti tornate concorsuali
Graduatorie ATA terza fascia: come funziona la convalida dei titoli.
Una nostra lettrice chiede
Gentilissima L’articolo 8, comma 4, del DM 640/2017 prevede che, in occasione della stipula del primo rapporto di lavoro, nel periodo di vigenza delle graduatorie, sono effettuati i relativi controlli delle dichiarazioni presentate, secondo le modalità previste dagli artt. 71 e 72 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Il controllo:
è effettuato dalla scuola capofila, ossia la scuola che gestisce la domanda, anche se richiesti da altre scuole interessate;
deve riguardare il complesso delle situazioni dichiarate dall’aspirante, per tutte le graduatorie richieste in cui è risultato incluso.
Chiedo: Il controllo deve essere effettuato su tutte le dichiarazioni rese dall’aspirante che hanno determinato la valutazione del punteggio complessivo o su quelle dichiarate in fase di aggiornamento.
Nello specifico aspirante al primo incarico anno di inserimento 2017 – PI
Grazie, cordiali saluti
di Giovanni Calandrino – nel caso in cui il candidato non abbia MAI ricevuto decreto di convalida titoli, nelle precedenti tornate concorsuali (come nel quesito, considerato il primo incarico dopo il 2017), i predetti controlli previsti dall’art. 7.5 del D.M. 640/2017 devono necessariamente riguardare tutti i titoli dichiarati, anche quelli inseriti in fase di primo inserimento.
Tanto è vero che, i candidati che avevano già avuto la “validazione” della loro posizione nel corso del triennio 2014/2017 (con o senza modifiche) e che hanno confermato tale posizione non saranno nuovamente soggetti ai controlli.
Diversamente, i controlli dovranno essere effettuati in caso di nuovi inserimenti e di aggiornamento.
Corsi
Concorso DSGA, corso di preparazione: 20 webinar interattivi, 50 ore di lezione, analisi di 500 quesiti + simulatore. Solo 189 euro
Comprendere le emozioni e lavorare con esse: strategie di gestione e suggerimenti didattici. Corso online per docenti e genitori
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR Divari 2: istruzioni operative e i costi indiretti. Guarda gratuitamente il video
PNRR Divari 2, le istruzioni operative del MIM e i costi indiretti – Webinar gratuito + Consulenza per le scuole
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.