Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie III fascia ATA: chi non scelto le scuole nel 2017 può essere chiamato solo dalla capofila e dalle MAD

Stampa

Graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA, chi non ha inoltrato l’allegato D3 (scelta delle scuole) risulterà inserito nella sola scuola capofila, ne consegue che le probabilità di supplenza, secondo il normale scorrimento delle graduatorie, sono 1 su 30 scuole.

Una nostra lettrice chiede

Salve lo scorso triennio feci la domanda di inserimento nella graduatorie ata terza fascia…ahimè non segnalai le 30 scuole nella provincia scelta…. mi chiedevo .. che speranze avevo (alla data di oggi evidentemente ,nessuna),, di essere chiamato..2) se i soggetti con un punteggio inferiore, mi abbiano scavalcato,,, dato sopra ciò citato… grz … spero sia stato chiaro

di Giovanni Calandrino – Purtroppo chi non ha effettuato la scelta delle scuole attraverso l’invio dell’Allegato D3 risulta inserito solo nella scuola di inoltro dell’Allegato D1 o D2, così come recita l’art. 6.5 del D.M. 640/2017:

“Qualora l’aspirante, che abbia inoltrato o presentato all’istituzione scolastica scelta per la valutazione della domanda il modello di domanda, non inoltri il modello di scelta delle istituzioni scolastiche ,tramite le istanze on line, verrà automaticamente attribuita come istituzione scolastica scelta ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia, la sola istituzione scolastica destinataria della domanda.”

Va detto che, a differenza dei periodi precedenti, la validità delle graduatorie ATA di terza fascia è stata prorogata di un anno, pertanto non si aggiornano nel 2020 ma nel 2021 per il triennio successivo.

Di conseguenza, le possibilità di essere chiamati per una supplenza può essere incrementata tramite la presentazione di una domanda di messa a disposizione, sia per le scuole della stessa provincia di inserimento, sia per altre scuole. Sia per lo stesso profilo, sia per altro profilo per il quale si ha titolo di inserimento. Quest’anno,  in relazione all’organico COVID, si registra un aumento di richieste di supplenze anche per il personale ATA.

Ecco i particolari

Personale ATA terza fascia: chi è inserito in graduatoria può presentare la MAD, anche per altro profilo

Graduatorie III fascia ATA: i requisiti di accesso per ogni profilo

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Come fare educazione civica Digitale: dagli ambienti digitali alle fake news, dal Sexting alla netiquette. Corso con iscrizione e fruizione gratuite