Graduatorie GPS, Uffici Scolastici pubblicano elenchi docenti inseriti con riserva per titolo estero ancora non riconosciuto. No supplenze nel frattempo

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: era possibile richiedere l’inserimento con riserva per il titolo estero conseguito entro il 31 maggio ma per il quale l’aspirante non è ancora in possesso del relativo decreto di riconoscimento. Nel frattempo non sarà possibile ricevere supplenze.

Inserimento con riserva

L’OM n. 112 del 6 maggio 2022 ha previsto che i titoli d’accesso alle GPS dovevano essere posseduti dagli aspiranti entro lo scorso 31 maggio, tuttavia erano previste due eccezioni, in base alla quale si sono potuti inserire con riserva:

  1. coloro che conseguono l’abilitazione (anche da concorso ordinario o STEM) o la specializzazione su sostegno entro il 20 luglio 2022
  2. coloro che hanno conseguito il titolo all’estero ed hanno presentato la relativa domanda di riconoscimento dello stesso entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo

Quindi, nel caso di titolo estero l’Ufficio Scolastico o la scuola polo dovrà controllare due condizioni

  • il possesso del titolo già conseguito entro il 31 maggio 2022
  • la presentazione della domanda di riconoscimento entro lo stesso 31 maggio 2022

Gli aspiranti:

  • di cui al punto 1, vengono inseriti con riserva nella prima fascia delle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di II fascia e quindi hanno prodotto (se non lo hanno dimenticato o omesso!) anche domanda in II fascia nell’eventualità di non riuscire a sciogliere la riserva entro il prossimo 20 luglio
  • di cui al punto 2, vengono inseriti con riserva o nella prima fascia delle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di II fascia (in caso di conseguimento all’estero del titolo di abilitazione/specializzazione) oppure nella seconda fascia delle GPS e nelle correlate graduatorie di istituto di III fascia (in caso di conseguimento all’estero del titolo di studio d’accesso).

Iscritti con riserva e attribuzione supplenze

Gli aspiranti inseriti con riserva, leggiamo nell’OM, non hanno titolo ad essere individuati per l’attribuzione delle supplenze (dalla GPS in cui sono incusi con riserva), sino allo scioglimento della stessa.

I medesimi aspiranti, invece, sono inseriti a pieno titolo nella fascia eventualmente spettante, sulla base dei titoli posseduti ovvero riconosciuti dal Ministero, entro il termine ultimo di presentazione delle istanze, con conseguente possibilità di essere individuati quale destinatari di contratti di supplenza.

Uffici Scolastici pubblicano elenchi docenti inseriti con riserva per titolo estero

C’è chi lo fa a parte, come già l’Ufficio Scolastico di Bologna (segno che probabilmente i controlli sono a buon punto), chi lo farà nell’elenco generale quando saranno pubblicate le graduatorie nel corso del mese di luglio.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Eurosofia. Ultimi posti disponibili per partecipare all’incontro: “PNRR, Start-up per dirigenti scolastici – Attuazione delle linee di investimento”