Graduatorie GPS: titoli, servizi e figli dimenticati entro il 6 agosto non possono essere aggiunti dopo la pubblicazione

Stampa

Graduatorie GPS: è iniziata la pubblicazione. Le graduatorie sono pubblicate in forma definitiva, anche se sono possibile modifiche in autotutela da parte dell’Amministrazione (quindi se l’Ufficio Scolastico ravvisa un proprio errore di valutazione). Non sono previste modifiche o integrazioni alla domanda già presentata in modalità telematica entro il 6 agosto. 

Le graduatorie sono state pubblicate, come indicato dall’OM 60/2020, in forma definitiva. Sono ancora possibili modifiche, in autotutela, da parte dell’Amministrazione.

Ossia se l’aspirante segnala un errore di valutazione rispetto a quanto dichiarato e l’Amministrazione concorda, corregge in autotutela, per evitare il contenzioso.

Le richieste

  1. Desidero un chiarimento in merito alla possibilità o meno della rettifica del numero dei figli presenti all’interno delle graduatorie provinciali 2020 pubblicate nel tardo pomeriggio odierno. Mi spiego. Nel file che ho controllato mi vengono inseriti 0 figli quando in realtà ne ho 2. Che consiglio mi date al fine di far rettificare solo questo dato?

La valutazione del punteggio assegnato dall’Ufficio Scolastico va fatta tenendo presente quanto dichiarato dall’aspirante, cioè il PDF presente nell’archivio di Istanze online)

La risposta al quesito non può che essere “dipende da quanti ne ha dichiarati. Il controllo deve essere fatto con la domanda presentata (cioè il PDF presente nell’archivio di Istanze online)se nella domanda ne aveva dichiarati due e non compaiono, è un errore dell’Amministrazione.  Se per errore non li aveva dichiarati, non possono essere aggiunti adesso.
La mancata dichiarazione (voluta o non voluta) è una espressione di volontà e non si può modificare la domanda a posteriori, anche se si tratta di una semplice dimenticanza”.

2. erroneamente non ho inserito gli ulteriori titoli nelle graduatorie per il sostegno (ADMM) mentre l’ho fatto, ed è stato riconosciuto relativo punteggio, nelle graduatorie per materie. Posso chiedere una rettifica o devo aspettare l’apertura del prossimo aggiornamento quindi 2022-2024? Grazie anticipatamente

No, non è possibile aggiungere adesso nuovi titoli, sia che sia trattato di dimenticanza, buona fede, o mancata comprensione della modalità di compilazione della domanda. Vale la domanda presentata in modalità telematica entro il 6 agosto. Introdurre nuovi titoli significherebbe falsare le domande.

3. in occasione della presentazione della domanda di inserimento nelle GPS per errore non ho inserito la classe di concorso ADAA.
è da sapere che sono di ruolo con riserva su questa classe di concorso. cosa devo fare … è possibile fare qualcosa?… nel caso di sentenza negativa ho la possibilità di inserirla successivamente???

L’art. 16 comma dell’OM 60/2020 chiariva: “i soggetti immessi in ruolo con riserva possono fare domanda di inclusione nelle corrispettive GPS. L’inclusione diviene effettiva all’esito del relativo contenzioso, qualora lo stesso porti alla risoluzione del contratto a tempo indeterminato”

Quindi la possibilità di inserimento per la stessa classe di concorso del ruolo era da intendersi facoltativa e il non averla indicata indicata una precisa volontà.

Reclami

In ogni caso resta ferma la possibilità, per tutti gli aspiranti, di comunicare quanto ritengono necessario all’ufficio Scolastico provinciale, che valuterà caso per caso le decisioni da assumere.

Presentare reclamo non vuol dire che esso debba essere accolto. Il reclamo va presentato nelle modalità eventualmente indicato dall’ufficio Scolastico stesso o dai sindacati.

Graduatorie provinciali per le supplenze: elenco delle province che hanno già pubblicato

Stampa

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!