Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS supplenze, qual è il punteggio massimo di servizio che si può acquisire ogni anno per classe concorso

WhatsApp
Telegram

Il punteggio massimo cumulabile, per ciascuno anno scolastico e in ciascuna GPS, è pari a 12 punti, anche sommando più servizi aspecifici.

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Se nell’anno 2023/24 farò una supplenza breve su classe A48 da più di 180 giorni caricherò 12 punti sulla classe in questione come servizio specifico e 6 (la metà) su classe A49 come servizio aspecifico. Se nel frattempo facessi anche una supplenza di 6 punti su classe a49, sommerei questi 6 punti con quelli del servizio aspecifico arrivando a 12 punti oppure no, essendo i servizi (specifico ed aspecifico) in concomitanza?

Rispondiamo al lettore che i servizi contemporanei sono valutabili, come chiarito dal Ministero con la FAQ n. 17, pubblicata in occasione dell’aggiornamento delle GPS 2022/24:

Avendo insegnato contemporaneamente su due classi di concorso, posso far valere il punteggio come specifico su entrambe le classe di concorso?
Sì.

Inoltre, come leggiamo nella nota n. 1290/2020, “Ciascun servizio, sia esso importato dal fascicolo personale o comunicato puntualmente dall’interessato, va inserito su una sola graduatoria, a scelta dell’interessato, per la quale, ai sensi delle indicazioni del punto C.1 della tabella, sarà valutato come specifico. Va quindi inserito una sola volta anche se è specifico per più graduatorie richieste. In una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione”. Dunque, il servizio va inserito una sola volta per ciascun graduatoria, quella in relazione alla quale è stato prestato e nella quale è valutato come specifico. Il sistema poi lo valuta come aspecifico per le altre GPS di inclusione (se specifico per più graduatorie, va inserito sempre una volta e il sistema lo valuterà come tale). Nel caso del lettore, lo stesso:

  • caricherà il servizio svolto nella A-48 in tale GPS;
  • caricherà il servizio svolto nella A-49 in tale GPS;
  • nella A-48 avrà attribuiti 12 punti derivanti dal servizio specifico svolto (12 punti sono il massimo conseguibile in ciascun anno scolastico e in ciascuna graduatoria)
  • nella A-49 avrà attribuito il punteggio derivante dalla somma di servizio aspecifico (6 punti dalla A-48) + servizio specifico (gli ipotetici 6 punti o meno che dovrebbero derivare da un servizio sulla A-49).

Per completezza, ricordiamo che i 12 punti al massimo, in un anno scolastico e per ciascuna graduatoria, possono essere raggiunti anche in virtù della somma di più servizi “aspecifici”, tali da raggiungere il punteggio comunque massimo di 12 punti. Nel caso di punteggi superiori ai 12 punti, gli stessi sono ricondotti a 12 dal sistema informativo.

Punteggi GPS

Valutazione servizi

Schema calcolo punteggio servizio scuole statali e paritarie

Le informazioni sulla valutazione dei servizi sopra riportate si rifanno all’OM 112/2022 e alle allegate tabelle di valutazione. Con il prossimo aggiornamento (QUI le ultime news), non sappiamo se vi saranno modifiche, che eventualmente comunicheremo immediatamente (sicuramente sarà introdotta la disposizione contenuta nel DL 75/23, convertito in legge 112/2023, secondo cui a chi svolge servizio su sostegno con il titolo di specializzazione saranno attribuiti ulteriori tre punti per ogni anno di servizio svolto).

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Acquisisci punteggio per le GPS

Certificazione linguistica Inglese B2: corso ed esame online, da casa

Certificazione linguistica Inglese C1: corso ed esame online, da casa

Coding primaria EIPASS: corso online e certificazione valida per le GPS

Coding secondaria EIPASS: corso online e certificazione valida per le GPS

Corso online e certificazione di alfabetizzazione digitale: EIPASS 7 Moduli User per docenti e ATA

GPS 2024: 4 certificazioni informatiche EIPASS con soli 9 moduli

LIM e Tablet avanzato: ottieni 2 certificazioni informatiche valide per le GPS. Corso online + certificazione

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri