Graduatorie GPS: Strumento musicale A-55, A56 e titoli di accesso. Precisazioni su indirizzo jazz

WhatsApp
Telegram

L’Ufficio scolastico di Avellino ha pubblicato un chiarimento sui titoli di accesso per le discipline musicali.

A55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado

Conditio sine qua non per l’ insegnamento di tale disciplina è il possesso di (almeno) uno dei titoli indicati nella citata tabella di cui all. A del D.M. n. 219/2017 – non modificata dal citato D.M. del 23.12.2023-, previsti nella colonna “Requisiti di accesso Classi di Abilitazioni”:

1) titoli previsti dal D.M. 39/1998(V.O.) ,

2) Lauree Magistrali DM 270/2004-Diplomi Accademici di II livello parimenti indicati nella successiva colonna;

per detto insegnamento è sempre previsto il possesso del diploma di conservatorio o accademico di I livello relativo allo specifico strumento.[nota (a) sub classe di concorso A-55].

A-56 Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado

E’ assolutamente pacifico – precisa l’Ufficio Scolastico di Avellino –  che possono insegnare tale disciplina musicale sia l’aspirante in possesso di qualsiasi Diploma di Conservatorio del vecchio ordinamento relativo ad uno degli strumenti previsti nella scuola media a indirizzo musicale(Flauto; Oboe; Clarinetto; Saxofono; Fagotto; Corno; Tromba; Arpa; Chitarra; Strumenti a percussione; Pianoforte; Violino; Violoncello; Fisarmonica) che l’aspirante in possesso di un Diploma Accademico di secondo Livello relativo ad uno degli strumenti elencati: Flauto; Oboe; Clarinetto; Saxofono; Fagotto; Corno; Tromba; Arpa; Chitarra; Strumenti a percussione; Pianoforte; Violino; Violoncello; Fisarmonica.

Ma è, altresì, fuor di dubbio che il docente in possesso di un titolo accademico di II livello non di strumento individuato nell’allegato A del decreto, sub A- 56 (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo si indicano: DA-Biblioteconomia e filologia moderna; DA-Biblioteconomia e bibliografia musicale; DA-Canto; DA-Discipline compositive; DA-Discipline didattiche Discipline esecutive; DA-Discipline etniche DA-Discipline informatico-musicali ;DA-Discipline letterarie;) è, parimenti abilitato all’insegnamento purché i titoli appena menzionati siano congiunti a diploma di conservatorio o accademico di 1° livello per uno degli strumenti musicali previsti nella scuola secondaria di I grado-nota (1).

Percorsi di studio ad indirizzo Jazz

La situazione è, invece, del tutto diversa per quanto riguarda i percorsi di studio ad indirizzo Jazz dei conservatori per i quali, sempre in aderenza al dettato normativo, si può tranquillamente affermare che il possesso di tali titoli è abilitante soltanto per l’insegnamento su AB 29 ed AB 30 ma non per strumento.

E’ precluso l’insegnamento di strumento per i docenti di discipline musicali in possesso di un titolo/diploma jazz in quanto tale tipologia di percorso di studi, al momento, non trova diritto di cittadinanza nel nostro ordinamento, perché anche il richiamato decreto del 22 dicembre 2023 ha lasciato nuovamente il Jazz fuori dai percorsi musicali , nulla innovando in merito.

La nota dell’ufficio Scolastico di Avellino

WhatsApp
Telegram

Nuovo concorso PNRR2. Il bando è imminente. Concentrati sui nuovi obiettivi, preparati con Eurosofia