Graduatorie GPS sostegno 2024: senza titolo e con tre anni di servizio si accede alla seconda fascia

WhatsApp
Telegram

Le Graduatorie provinciali per le supplenze GPS sono suddivise in due fasce per ogni grado di scuola e vengono utilizzate per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno, dopo aver scorso le GaE laddove esistenti. L’aggiornamento delle GPS è atteso nelle prossime settimane, con validità biennale 2024/25 e 2025/26. Il Ministero ha già presentato ai sindacati la piattaforma informatica che sarà utilizzata per la presentazione della domanda.

I requisiti di accesso alle GPS sostegno

La BOZZA dell’ordinanza, già presentata ai sindacati e su cui si è espresso il CSPI,  ha distinto le GPS per i posti di sostegno in prima e seconda fascia.

Prima fascia: possono inserirsi aspiranti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado  (quindi ci sono graduatorie di sostegno infanzia, sostegno primaria, sostegno secondaria I grado, sostegno secondaria II grado).

Il titolo di accesso è la specializzazione sostegno per il relativo grado, conseguita entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

Nella nuova Ordinanza ci aspettiamo l’inserimento con riserva per gli aspiranti che stanno frequentando l’VIII ciclo TFA sostegno e che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2024 (attenzione alle date indicate dal Ministero per comunicazione scioglimento riserva).

Ci aspettiamo anche la possibilità di iscrizione con riserva per coloro che sono in possesso del titolo estero conseguito entro la data di presentazione della domanda con domanda di riconoscimento presentata entro la stesa data.

Seconda fascia: possono inserirsi aspiranti privi del relativo titolo di specializzazione che abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o del  titolo di accesso alle GPS di II fascia.

Cosa si intende per annualità di servizio? 

“servizio prestato per almeno 180 giorni nell’anno scolastico o, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 un servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale “

N.B. Le tre annualità di servizio devono  essere specifiche, ossia “nel relativo grado”. Se voglio inserirmi nell’elenco di sostegno II fascia GPS per la scuola secondaria di II grado devo avere tre anni di servizio su sostegno nella scuola secondaria di II grado, non 2 nella secondaria di II grado e uno nel I grado o nell’infanzia/primaria.
Allo stesso modo se chiedo di accedere per sostegno II fascia GPS infanzia, il servizio deve essere specifico, relativo solo ad infanzia.

Sarà conteggiato il 2023/24?

Aspettiamo di leggere il testo definitivo, ma se la formulazione presente nella BOZZA sarà confermata potranno inserirsi solo i docenti che nell’anno scolastico 2023/24 abbiano già raggiunto l’annualità di servizio, senza possibilità di riserva.

Le Graduatorie di istituto

Sono suddivise in tre fasce e utilizzate dai Dirigenti Scolastici per le supplenze temporanee (o per eventuali supplenze residue al 31 agosto o 30 giugno). La domanda è contemporanea a quella di inserimento/aggiornamento/trasferimento GPS.

Due domande

La domanda attesa nelle prossime settimane permette di richiedere l’inserimento nelle GPS e nelle graduatorie di istituto.

In estate (non abbiamo ancora le date) ci sarà un’altra domanda per la richiesta delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno (il famoso algoritmo). 

Cosa sono le graduatorie incrociate di sostegno

Nell’attribuzione delle supplenze (domanda da produrre in estate), sarà possibile richiedere anche la supplenza su posto di sostegno senza titolo. Ci saranno specifiche indicazioni.

Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi