Graduatorie GPS: servizio sostegno e classi accorpate. Valutato come specifico solo nella classe dello specifico grado

WhatsApp
Telegram

Nelle GPS il servizio svolto su sostegno si valuta come specifico anche nelle classi di concorso/posti del medesimo grado in cui è stato prestato. Ciò riguarda anche le classi di concorso accorpate: la sola dello specifico grado.

Servizio su sostegno

La valutazione del servizio svolto su posto di sostegno, che avviene ai sensi delle tabelle allegate all’OM 88/24, è stata chiarita dal Ministero con nota n. 1290/2020, richiamata anche nella predetta OM. Stando alle indicazioni della citata nota, il servizio su posto di sostegno è valutato come:

  • specifico nella GPS sostegno dello specifico grado in cui lo stesso è stato prestato;
  • specifico in tutte le GPS di posto comune relative allo stesso grado in cui il servizio è stato prestato;
  • aspecifico nelle GPS sostegno e nelle GPS posto comune di grado diverso rispetto a quello in cui il servizio è stato prestato.

Abbiamo approfondito l’argomento in Graduatorie GPS 2024/26: ho avuto supplenza sostegno. Quanti punti avrò

Per la valutazione di tutti i servizi leggi la nostra GUIDA

Valutazione servizi classi concorso accorpate

Quanto alla valutazione del servizio svolto su una delle classi di concorso accorpate ai sensi del DM n. 255/2023, così leggiamo nell’art. 15, comma 1, della OM 88/24:

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 il servizio prestato su una classe di concorso oggetto di accorpamento da parte del Decreto ministeriale n. 255 del 2023 è valutato come specifico anche sull’altra classe di concorso aggregata

Dunque, a decorrere dal corrente anno scolastico (2024/25) il servizio svolto in una delle due classi di concorso è valutato come specifico anche nell’altra.

Così, se svolgo servizio nella ex A-01 “Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado” (oggi aggregata nella A-01 “Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado“), lo stesso mi sarà valutato come specifico sia nella medesima classe di concorso che nella ex A-17 “Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado” (oggi aggregata nella A-01 “Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado“).

Abbiamo approfondito l’argomento in Graduatorie GPS docenti: dal 2024/25 servizio svolto in classe concorso accorpata vale anche per l’altra

Servizio sostegno e classi concorso accorpate

Da quanto detto sopra, è il solo servizio prestato su una delle classi di concorso accorpate che si può valutare come specifico in entrambe le classi di concorso.

Non è previsto, invece, che si possa valutare come specifico in ambedue le classi di concorso oggetto di aggregazione quello prestato su sostegno. Tale servizio, infatti, come precisato nella nota summenzionata, si valuta come specifico nelle sole classi di concorso/posti del medesimo grado, mentre le classi accorpate riguardano classi di concorso appartenenti a diversi gradi di istruzione (ossia primo e secondo grado).

Così, nello specifico, leggiamo nella nota 1290/2020:

1) il servizio prestato sul sostegno è valido
a) come servizio specifico sulla GPS Sostegno dello specifico grado;
b) come servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;
c) come servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso;

Quesito

Sottopongo un quesito in merito all’articolo pubblicato sul servizio prestato su una delle CdC oggetto di accorpamento. Come funziona quando il servizio è stato effettuato su Sostegno? Mi spiego. Servizio su Sostegno Primo Grado vale punteggio pieno per le CdC Primo Grado. Dunque, su ex AB25 (Inglese Primo Grado) vale specifico, 12 pt. Poiché AB25 è ora oggetto di accorpamento con AB24 (Inglese Secondo Grado), le nuove A22, il servizio su Sostegno Primo Grado vale 12pt. anche per la ex AB24? Grazie.

Come detto sopra, il servizio su sostegno si valuta come specifico solo nelle classi di concorso del medesimo grado, mentre le classi accorpate appartengono a gradi diversi (primo e secondo grado). Inoltre, nell’OM 88/2024, laddove si forniscono disposizioni sul servizio svolto in una delle classi di concorso accorpate è prevista la valutazione dello stesso come specifico solo nelle classi interessate e nulla è detto sul sostegno (come del resto non poteva essere): A partire dall’anno scolastico 2024/2025 il servizio prestato su una classe di concorso oggetto di accorpamento da parte del Decreto ministeriale n. 255 del 2023 è valutato come specifico anche sull’altra classe di concorso aggregata.

Pertanto, nel caso in esame, il servizio svolto su sostegno nella scuola secondaria di primo grado è valutato come specifico nella ex AB25 (Inglese Primo Grado) e come aspecifico nella ex AB24 (Inglese Secondo Grado).

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram

Corso di dizione e fonetica per docenti: “LA FORMA CHE ESALTA IL CONTENUTO. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”. Livello avanzato