Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS: servizio aspecifico, anche alternativa a IRC, contribuisce a raggiungere i 12 punti

WhatsApp
Telegram

Il servizio aspecifico concorre al raggiungimento dei 12 punti nelle GPS di inclusione. Riferimenti e indicazioni ministeriali.

Valutazione titoli

La valutazione dei titoli nelle graduatorie provinciali per le supplenza (GPS) avviene secondo le disposizioni di cui all’articolo 8 dell’OM n. 88/2024 e alle allegate tabelle di valutazione. Per quanto riguarda i titoli di servizio, l’articolo predetto rinvia all’articolo 15 della medesima ordinanza ministeriale. Oltre che di tali tali disposizioni, si deve tener conto anche delle indicazioni fornite dal Ministero con la nota n. 1290/2020, la nota n. 1550/2020 e le FAQ pubblicate nella pagina dedicata del sito ministeriale.

QUI L’OM 88/2024 E LE ALLEGATE TABELLE DI VALUTAZIONE

Valutazione servizi

La valutazione dei servizi avviene secondo quanto di seguito indicato:

  • il punteggio complessivo di servizio valutabile per ogni graduatoria per ciascun anno scolastico è pari al massimo a 12 punti;
  •  il servizio di IRC e di attività alternativa sono valutati come aspecifici;
  • il servizio specifico, ossia quello prestato nella classe di concorso/posto nella cui GPS si procede alla valutazione è valutato punti 2 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di p. 12;
  • il servizio aspecifico, ossia quello prestato in una classe di concorso/posto diverso dalla graduatoria per cui si procede alla valutazione, è valutato punti 1 per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni, sino a un massimo, per ciascun anno scolastico, di p. 6;
  • il servizio prestato contemporaneamente su due classi di concorso è valutato su entrambi le classi come specifico;
  • continua nella nostra GUIDA

Servizi aspecifici

Indicazioni puntuali sui servizi aspecifici, ossia quelli prestati in classi di concorso/posti diversi dalla graduatoria per cui si procede alla valutazione, sono state fornite con la summenzionata nota n. 1550/2020, richiamate anche nelle premesse all’OM 88/2024. Così leggiamo al riguardo nella nota predetta:

Si ribadisce quanto riportato nella nota 22 luglio 2020, n. 1290: il punteggio complessivo di servizio valutabile per ogni graduatoria, nel caso di più servizi e per ciascun anno scolastico, è pari al massimo a 12 punti. Il punteggio può essere raggiunto anche in virtù della somma di più servizi “aspecifici”, tali da raggiungere il punteggio comunque massimo di 12 punti. Nel caso di punteggi superiori ai 12 punti il sistema informativo ha previsto in automatico la relativa decurtazione, riportandolo al massimo di 12 punti previsti. L’incremento dei punteggi previsti sul servizio, che pure ha destato stupore e fatto supporre errori, è invece l’effetto della normativa sopravvenuta, che ha mutato i criteri di calcolo ed è stata puntualmente recepita dal sistema informatico.

Dunque:

  • il punteggio complessivo di servizio valutabile per ogni graduatoria, nel caso di più servizi e per ciascun anno scolastico, è pari al massimo a 12 punti;
  • il suddetto punteggio massimo può essere raggiunto anche in virtù della somma di più servizi “aspecifici”

I 12 punti, in definitiva, possono essere raggiunti sommando più servizi aspecifici e nulla vieta che siano svolti in contemporanea. Del resto, a proposito dei servizi specifici, il MIM ha così chiarito in un’apposita FAQ pubblicata in occasione dell’ultimo aggiornamento:

Avendo insegnato contemporaneamente su due classi di concorso, posso far valere il punteggio come specifico su entrambe le classi di concorso?
Si

Quesito

Sono una docente abilitata alle classi di concorso ex. AB24 e AB25 (lingua inglese). Tuttavia, quest’anno sono stata chiamata attraverso un interpello da una scuola secondaria di II grado per svolgere 7 ore di servizio in B02 (conversazione lingua inglese). In aggiunta, la DS mi ha anche assegnato 4 ore aggiuntive di alternativa alla religione cattolica. In sostanza, vorrei sapere se il servizio aspecifico di materia alternativa contribuirà al raggiungimento dei 12 punti in GPS per le mie classi di concorso AB24 e AB25 piuttosto che in B02, che quest’anno ha rappresentato un’eccezione ma non è la mia classe di concorso di graduatorie Graduatorie GPS.

La riposta è affermativa: come detto sopra, il servizio aspecifico contribuisce al raggiungimento dei 12 punti.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Italiano L2 per una scuola inclusiva – metodologie ed esempi pratici. Per tutti i docenti di ogni ordine e grado