Graduatorie GPS secondaria 2022/24, quanti punti per una seconda laurea

WhatsApp
Telegram

Le istanze per l’inserimento e l’aggiornamento delle GPS e delle correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia si possono presentare sino al prossimo 31 maggio. Scuola secondaria: valutazione altra laurea.

Qui tutte le info per la presentazione delle domande

Titoli

Gli aspiranti vengono graduati nelle GPS e nelle graduatorie di istituto di II e III fascia, sulla base dei punteggi derivanti da: titolo d’accesso; titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso; titoli di servizio.

I punteggi sono indicati nelle tabelle allegate all’OM n. 112/2022.

Titoli accademici, professionali e culturali

I titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso devono essere posseduti entro il termine ultimo di presentazione delle istanze, ossia entro il 31 maggio 2022.

Si possono, pertanto, dichiarare i titoli:

  • conseguiti dopo il 6 agosto 2020 – data ultima di presentazione delle istanze per GPS 2020/22 – ed entro il 31 maggio 2022;
  • già posseduti ma non dichiarati entro la suddetta data del 6 agosto 2020.

Tra i suddetti titoli vi è il possesso di un’altra laurea. Vediamo quanto punti vengono attribuiti e a quali condizioni nelle GPS di prima e seconda fascia scuola secondaria di primo e secondo grado.

Altra laurea

GPS prima fascia 

1. Nelle GPS prima fascia scuola secondaria di primo e secondo grado vengono attribuiti punti 3 per il possesso di:

  • diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di II livello (si può valutare più di uno dei predetti titoli)

Precisiamo che non si valutano il diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di II livello costituenti titolo d’accesso all’abilitazione che permette l’iscrizione nella suddetta prima fascia delle GPS.

Alla prima fascia delle GPS, infatti, accedono gli aspiranti in possesso dell’abilitazione per la specifica classe di concorso di inserimento.

Esempio: docente in possesso di diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale che ha dato accesso all’abilitazione per la classe di concorso A-22, classe di iscrizione in GPS; a tale docente non possono essere attribuiti i 3 punti. Se, invece, il docente è in possesso di un altro titolo che dà accesso ad un’altra classe di concorso (per cui non è abilitato e si è iscritto in seconda fascia GPS), lo stesso (titolo) sarà valutato 3 punti.

2. Nelle GPS prima fascia scuola secondaria di primo e secondo grado vengono attribuiti punti 1,5 per il possesso di (si può valutare più di un  titolo):

  • diploma ISEF, laurea triennale o diploma accademico di I livello, qualora non costituiscano titolo di accesso ad uno dei titoli sopra riportati (compreso quello di accesso all’abilitazione), ossia: diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di II livello

GPS seconda fascia 

1. Nelle GPS seconda fascia scuola secondaria di primo e secondo grado vengono attribuiti punti 3 per il possesso di:

  • diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di II livello (si può valutare più di uno dei predetti titoli)

Si precisa che non si valutano il diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di II livello costituenti titolo d’accesso alla classe di concorso di inserimento in GPS.

Alla seconda fascia delle GPS, infatti, si accede con laurea + 24 CFU/CFA ovvero laurea + abilitazione per altra classe di concorso o altro grado ovvero precedente inserimento nella GPS seconda fascia 2020/22  per la specifica classe di concorso. In tutti i casi, dunque, la laurea è uno dei requisiti d’accesso. Pertanto, non vengono attribuiti i 3 punti per la predetta laurea.

2. Nelle GPS seconda fascia scuola secondaria di primo e secondo grado vengono attribuiti punti 1,5 per il possesso di (si può valutare più di un  titolo):

  • diploma ISEF, laurea triennale o diploma accademico di I livello, qualora non costituiscano titolo di accesso ad uno dei titoli sopra riportati, ossia: diploma di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di II livello

LEGGI QUI PER I TITOLI DI SERVIZIO

Aggiornamento GPS graduatorie provinciali e di istituto, scadenza 31 maggio: tutte le info, con VIDEO GUIDA e Guide per IMMAGINI

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri