Graduatorie GPS seconda fascia, per i 24 CFU non era previsto l’inserimento con riserva
Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: la compilazione della domanda, in base all’OM n. 112 del 6 maggio 2022, si è chiusa lo scorso 31 maggio. Una data in anticipo rispetto agli anni precedenti, quando la fretta di assegnare gli incarichi ha impedito di controllare con accuratezza gli elenchi, determinando un lavoro immane per le segreterie scolastiche ma anche ingiustizie nello scorrimento per l’attribuzione delle supplenze.
Iscrizioni con riserva in prima fascia
In considerazione della data anticipata, nonché della circostanza che numerosi aspiranti stanno per conseguire l’abilitazione tramite il concorso ordinario in atto, il Ministero ha previsto l’inserimento con riserva in prima fascia GPS per due situazioni
- il titolo conseguito all’estero, purché in possesso entro il 31 maggio e con domanda di riconoscimento entro la stessa data. In questo caso la riserva potrà essere sciolta quando arriverà il riconoscimento formale da parte del Ministero, non c’è una data ultima di scioglimento della riserva
- l’abilitazione/specializzazione sostegno ancora da conseguire. In questo caso si potrà sciogliere la riserva se correttamente inseriti nella graduatoria di merito, compreso l’eventuale elenco degli idonei, entro il prossimo 20 luglio.
Una nostra lettrice chiede
Salve entro il 31 maggio mi sono iscritta e ho presentato domanda, con riserva. Ora ho conseguito i 24 cfu, come posso sciogliere la riserva? Che procedimento devo fare?
Il problema è: che procedimento ha fatto per inserirsi con riserva in seconda fascia, non essendo previsto?!?
L’OM n. 112 del 6 maggio 2022 specificava infatti GPS seconda fascia: titolo di accesso deve essere in possesso entro 31 maggio 2022, data scadenza domanda
In considerazione di ciò, numerosi Uffici Scolastici – grazie ai tempi leggermente più distesi con cui si stanno compiendo le operazioni- stanno effettuando i controlli sui titoli di accesso, escludendo gli aspiranti non in regola con le indicazioni dell’OM n. 112/2022.
Ci piacerebbe che per equità questo controllo venisse svolto in maniera capillare in ogni provincia, in modo da non creare disparità.
Se non dovesse avvenire, e l’aspirante riceverà una supplenza, sarà poi il controllo attivato dalla segreteria e dall’Ufficio Scolastico a determinarne l’esclusione per la durata delle graduatorie.
Non è stato inutile aver conseguito i 24 CFU
Certamente non va considerato inutile il conseguimento dei 24 CFU, sia per eventuali supplenze con la messa a disposizione, sia per il futuro reclutamento.
La consulenza
È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
GPS e Supplenze 2022/23: punteggi, domanda preferenze 31 agosto e 30 giugno, sanzioni, scelta scuole [LO SPECIALE]
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.