Graduatorie GPS: scelta delle 20 scuole. Quando le 150 preferenze? Mad e interpello, cosa cambia. LE RISPOSTE AI QUESITI

WhatsApp
Telegram

Mancano pochi giorni alla presentazione della domanda per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). Ecco tutte le risposte alle vostre domande durante la puntata di Question Time andata in onda martedì 26 marzo alle 14:30.

Risponde Caterina Bufanini

Potreste dare consigli su come scegliere le 20 scuole da indicare all’atto di inserimento delle GPS? Sono 20 scuole adesso e poi 150 a luglio?

La scelta più importante riguarda la provincia di riferimento. Per le singole istituzioni scolastiche, il consiglio è di visitare i siti delle scuole, esaminare la dislocazione dei plessi e valutare l’accessibilità, dato che si può scegliere l’istituzione scolastica ma non il plesso specifico. NdR Le 20 scuole che si scelgono nella domanda GPS di aprile valgono per le graduatorie di istituto, in estate bisognerà presentare una seconda domanda per indicare max 15 preferenze (quindi non solo scuole ma anche distretti e comuni) per richiedere le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025.

Supplenza per docente di ruolo con articolo 47 deve essere su post intero. Nella piattaforma di inserimento GPS prima fascia dovrò spuntare sia spezzone che post intero per algoritmo?
La possibilità di accettare supplenze per i docenti di ruolo, con art. 47 modificato nel nuovo CCNL è prevista solo su posto intero e non su spezzone. Quindi, potrai spuntare solo posto intero quando inoltrerai le 150 preferenze. NdR La scelta dei posti per le supplenze – 150 preferenze per algoritmo, va fatta in estate. Nelle GPS si indicano solo le max venti scuole per le graduatorie di istituto, scuole non posti.

Ma i 24 CFU per i percorsi abilitati saranno riconosciuti solo per vincita del concorso? E come si fa a prendere 60 CFU più tirocinio più esami in meno di tre mesi?
La realizzazione dei percorsi richiede tempi stretti, soprattutto per il tirocinio nelle scuole. Per i 24 CFU, il riconoscimento è aperto a tutti, non solo ai vincitori di concorso, purché conseguiti entro il 31 ottobre del 2022.

Sono già abilitata su A45, se mi iscrivessi al corso di abilitazione su A47 potrei, dopo aver completato il percorso, sciogliere la riserva su A47 e avere ulteriore punteggio su A45?
La questione del punteggio per le abilitazioni verrà chiarita con l’ordinanza ministeriale sulle nuove GPS. Ancora non sappiamo quanto punteggio verrà attribuito né se influenzerà altre classi di concorso per cui si è già abilitati. NdR Va considerato che i titoli culturali (come sarebbe l’abilitazione su A47 nei confronti di A45) devono essere in possesso entro la data di scadenza della presentazione della domanda. Non è prevista riserva per questo.

Precedentemente mi sono inserito in GPS con i 24 CFU, ora non sono più titolo di accesso. Con l’aggiornamento cosa devo fare? Devo togliere la spunta nei titoli di accesso relativo ai 24 CFU?
I 24 CFU non saranno più un requisito obbligatorio. Non dovrai modificare nulla in quanto il sistema non permette di cambiare ciò che è stato dichiarato precedentemente.

Chi si inserisce nelle GPS come farà a essere chiamato tramite interpello visto che il docente risulta già in graduatoria?

L’interpello è una modalità che sostituisce le messe a disposizione. Le scuole pubblicheranno le cattedre disponibili sul proprio sito o quello dell’ambito territoriale. Chi è in graduatoria (ndr. sostegno) può aderire a interpelli in altre province, con priorità data alla chiamata da GPS. NdR: non sappiamo se la possibilità di rispondere all’interpello seppure inseriti nelle GPS sarà data anche per i posti comuni, come richiesto dai sindacati e dal CSPI.

Ma chi supera questo concorso ma non rientrerà tra i vincitori potrà partecipare al prossimo concorso?

Sì, non esistono limitazioni di alcun tipo per chi ha superato le prove del concorso rispetto alla partecipazione a futuri concorsi.

Sono inserita in seconda fascia, devo fare passaggio in prima fascia o il nuovo inserimento?

Se devi cambiare provincia, dovrai fare un aggiornamento con trasferimento. La piattaforma online ti guiderà nella procedura specifica da seguire.

Se non ho acquisito titoli nuovi o servizio, devo aggiornare per forza le GPS?

Anche se non hai acquisito nuovi titoli o servizio, dovrai comunque procedere con l’aggiornamento perché è necessario ricompilare da zero i titoli di preferenza sulla piattaforma.

Il sistema calcolerà il punteggio solo in modo approssimativo oppure sarà preciso?

Il sistema calcolerà il punteggio basandosi sulla tabella di valutazione dei titoli, quindi dovrebbe essere attendibile, ma non sarà considerato ufficiale finché non verrà validato dalla scuola che assume.

Necessito di modificare i dati del titolo di accesso della domanda precedente perché c’è un errore di voto e una data di consegna per colpa mia. Sarà possibile modificarlo?

Non sarà possibile modificare i dati direttamente sulla piattaforma, ma potrai operare queste modifiche contattando l’ufficio scolastico provinciale

Gli anni di servizio svolti da Mad senza titolo abilitante, avranno un punteggio?

Il servizio svolto senza titolo abilitante non ha valore giuridico ai fini del punteggio, a meno che non sia stato poi conseguito il titolo.

Io dovrei cambiare provincia su un grado di istruzione e inserire il titolo nuovo su un altro, sarà possibile?

Sì, sarà possibile attraverso un trasferimento e aggiornamento.

Se dovessi superare l’esame di B2 la prossima settimana, potrei inserirlo come titolo?

Sì, è possibile che ti venga rilasciato un attestato provvisorio che ti permetterà di inserire il titolo in tempo utile per la compilazione dell’istanza.

Chi è in GAE può iscriversi nelle GPS?

Sì, è possibile iscriversi nelle GPS purché in una provincia diversa da quella di inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.

Federica, io ho solo i 24 CFU, non ho capito se devo inserirmi in prima o seconda fascia.

Con i 24 CFU, potrai inserirti in seconda fascia, e non esiste una scadenza precisa per ottenere i restanti 36 CFU per l’abilitazione.

Come ci si iscrive e quando? È la prima volta che mi iscrivo.

L’iscrizione avviene tramite la piattaforma Istanze Online. La procedura è semplificata, soprattutto per chi si iscrive per la prima volta, e consiste nella registrazione, selezione del tipo di domanda (nuovo inserimento, aggiornamento, o trasferimento), e compilazione delle varie sezioni della domanda.

Sono in congedo per gravidanza e rischio, è valido comunque il punteggio ad oggi?

Il punteggio dovrebbe maturarsi in tutti i casi, eccetto in aspettativa non retribuita o per dottorati.

Chi consegue la laurea magistrale nella seconda metà di aprile potrà iscriversi o riserva nella seconda fascia?

Non è possibile usufruire di un’iscrizione con riserva per le seconde fasce. L’iscrizione con riserva è concessa solo per chi deve conseguire il titolo abilitante o di specializzazione. NdR: riteniamo che la data potrà essere utile per l’inserimento a pieno titolo, non conosciamo ancora la scadenza.

Il doppio servizio aspecifico in un anno vale 12 punti anche per la prima fascia sostegno?

Sì, il doppio servizio aspecifico vale normalmente 12 punti.

Chi ha titolo di accesso prima non previsto per una classe di concorso, ora con nuove tabelle, vale?

Sì, con l’accorpamento delle classi di concorso, chi aveva il titolo di accesso prima lo mantiene, e ora vale anche per chi ha scoperto di averlo in seguito agli accorpamenti.

Cosa significa che si può scegliere l’istituzione scolastica e non il plesso specifico?

Significa che puoi indicare l’istituto comprensivo di tuo interesse, ma l’assegnazione a un plesso specifico all’interno dell’istituto è decisa dal dirigente scolastico, non dal sistema delle GPS.

È possibile ricevere informazioni riguardo il servizio civile? Vale come preferenza o come punteggio?

Il servizio civile universale costituisce titolo di preferenza per le GPS e, a seguito di una recente norma, anche un titolo di riserva per i concorsi pubblici, ma è necessario attendere l’ordinanza per conferme specifiche.

Non ci si può inserire in GPS nella stessa classe di concorso in cui si è di ruolo?

No, non puoi inserirti in GPS nella stessa classe di concorso in cui sei già di ruolo, ma puoi farlo in una classe di concorso diversa e in una provincia diversa.

Devo inserire le certificazioni che ho preso l’anno scorso? Devo inserirle in entrambe le classi di concorso?

Sì, devi inserire le certificazioni ottenute, che si inseriscono una sola volta a sistema. Il calcolo del punteggio relativo sarà automatico.

C’è speranza di essere inseriti con riserva nella seconda fascia sostegno?

L’inserimento con riserva non è previsto per le seconde fasce, quindi non è possibile usufruire della riserva per quanto riguarda il servizio.

Lavoro da MAD da tre anni senza titolo di accesso. A giorni acquisirò il titolo e mi iscriverò in GPS su una classe di concorso diversa. Mi sarà riconosciuto punteggio aspecifico?

Se il titolo che acquisirai non è per lo stesso servizio prestato, non ti sarà riconosciuto punteggio specifico.

Per l’aggiunta dei titoli culturali, si dovranno caricare i file delle certificazioni?

Generalmente si autocertifica e non è necessario allegare documentazione, tranne per determinare le riserve di legge.

Dove si trova la piattaforma di istanze online?

È un sito del Ministero dell’Istruzione per la compilazione di tutte le istanze relative alla pubblica amministrazione.

Posso inserire nelle GPS l’insegnamento della lingua francese e della lingua inglese avendo i crediti necessari?

Sì, se hai i crediti necessari, puoi inserirti nelle relative graduatorie.

Il servizio militare volontario verrà riconosciuto come servizio di leva?

Non ho la certezza che il servizio militare volontario venga riconosciuto come servizio di leva.

È possibile cancellarsi da una graduatoria di una classe di concorso e rimanere nelle altre?

Sì, è possibile richiedere la cancellazione da una graduatoria specifica tramite l’ufficio scolastico provinciale.

Genitori Con 104 è un titolo di preferenza?

Sì, esiste una sezione relativa ai titoli di preferenza dove potrai inserire questa condizione.

Si viene veramente chiamati a lavorare dalle GPS?

Dipende dalla provincia e dalla classe di concorso: alcune esauriscono regolarmente le graduatorie provinciali, altre hanno difficoltà a raggiungere le prime fasce.

Se non si accetta una convocazione dal GPS si viene depennati?

Le sanzioni variano in base all’ordinanza ministeriale vigente; solitamente, si prevede che non si verrà più chiamati per l’anno in corso.

Ho acquisito certificazione linguistica anni fa, posso inserirla nel GPS?

Dipende dall’ente certificatore; alcune certificazioni hanno scadenza, altre no.

Se i tempi dell’assunzione del nuovo concorso andranno per le lunghe, si può essere sostituiti da aventi diritto?

Sì, è possibile che dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva del concorso, gli aventi diritto entrino di ruolo sostituendo chi è stato nominato dalle graduatorie di istituto in attesa del docente. NdR Non può accadere invece per nomine da GPS, perchè esse sono attribuite direttamente al 31 agosto o 30 giugno 2025. In ogni caso si tratta di tematiche ancora non affrontate al Ministero, la risposta è basata su esperienze di altri concorso ma non c’è ancora una risposta né sui tempi di produzione delle graduatorie del concorso nè sulle modalità con cui saranno gestite le nomine da concorso. 

Già iscritto in GPS seconda fascia, posso aggiornare in prima o seconda fascia con il TFA estero?

Se non hai ancora il titolo estero, non puoi fare l’inserimento in prima fascia con riserva. Puoi accedere alla seconda fascia se hai i requisiti. NdR Il titolo estero + domanda di riconoscimento dovrà essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

WhatsApp
Telegram

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia