Graduatorie GPS: saranno utilizzate per le supplenze e ruoli su sostegno

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS: molto atteso l’aggiornamento 2022/24. Sia per i primi inserimenti, sia per gli aggiornamenti dei punteggi e magari per correggere qualche errore commesso nel 2022. Le graduatorie saranno valide per l’attribuzione delle supplenze e, per l’anno scolastico 2022/23, per ruoli su posti di sostegno eventualmente ancora liberi dopo le procedure ordinarie.

Le graduatorie provinciali per le supplenze si articolano in due fasce (I e II fascia): nella prima fascia sono inseriti i docenti in possesso dell’abilitazione/specializzazione nello specifico grado di istruzione; nella seconda fascia i docenti con i requisiti di seguito indicati per ciascuna graduatoria.

Requisiti di accesso

Per quali tipologie di supplenza vengono utilizzate le GPS

Assegnate le supplenze da GaE Graduatorie ad esaurimento, per eventuali posti ancora liberi si passa alle GPS.

Dalle GPS possono quindi essere attribuite supplenze annuali fino al 31 agosto e supplenze fino al 30 giugno, termine delle attività didattiche.

Dopo la compilazione delle GPS, in estate ci sarà un nuova domanda da compilare per la richiesta dell’attribuzione delle supplenze da GPS.

Quali supplenze da graduatorie di istituto

Le graduatorie di istituto, che si compilano insieme alle GPS sono utilizzate per supplenze al 31 agosto e 30 giugno che non è stato possibile attribuire da GPS, nonché per tutte le supplenze temporanee (malattie, gravidanze, aspettative di pochi mesi) fino a max l’ultimo giorno di lezione, nella data indicata da ciascun calendario regionale.

Le GPS potranno ssere utilizzate per le assunzioni in ruolo?

Sì, lo scorso anno scolastico le GPS I fascia sono state utilizzate per l’assunzione in ruolo (prima a tempo determinato – a.s. 2021/22 – e poi a tempo indeterminato – a.s. 2022/23) su posto sia comune che di sostegno, sulle disponibilità residue dopo le assunzioni da GaE e graduatorie di merito concorsuali.

Per l’a.s. 2022/23, il decreto milleproroghe ha previsto la medesima procedura ma soltanto per i posti di sostegno.

Saranno utilizzate se, dopo le procedure ordinarie di immissioni in ruolo da GaE, concorsi, call veloce, ci saranno ancora posti da assegnare.

E’ possibile utilizzare solo la prima fascia GPS, non la seconda.

I ruoli da prima fascia GPS ci saranno sicuramente e per tutte le province? 

No, bisogna attendere la chiusura delle operazioni ordinarie per verificare quanti posti eventualmente residuano a livello provinciale.

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: requisiti, 24 CFU, titoli valutabili, provincia e scelta scuole [LO SPECIALE]

Question time sulle GPS con la sindacalista Anief Chiara Cozzetto

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo. Solo poche settimane per prepararti. Non perderti gli incontri interattivi di Eurosofia