Graduatorie GPS: punti in più per il concorso superato spettano solo se la graduatoria di merito è stata pubblicata entro il 31 maggio

WhatsApp
Telegram
insegnante

GPS: O.M. n. 112 del 06/05/2022 – Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo.

Come si compila la domanda

Il superamento del concorso ordinario – ci si riferisce al concorso ordinario infanzia primaria DD n. 498 del 21 aprile 2020 e al concorso ordinario secondaria di cui al DD n. 499 del 21 aprile 2020, gli unici in corso di svolgimento – potrà essere dichiarato nelle GPS come ulteriore titolo culturale solo se la relativa graduatoria di merito sarà stata pubblicata entro il 31 maggio, data di scadenza per l’inserimento /aggiornamento delle graduatorie.

A ricordarlo l’Ufficio Scolastico di Enna Caltanissetta con apposita nota

“Poiché sono pervenute a questo Ufficio diverse richieste di chiarimenti relativamente all’oggetto, preme precisare che l’avvenuto superamento delle prove di un concorso la cui graduatoria di merito non venga pubblicata entro la data del 31/05/2022, pur consentendo l’inserimento in I fascia con riserva (da sciogliersi entro la data del 20 luglio 2022, ai sensi dell’art. 7, comma 4, lett.
e dell’O.M. n. 112/2022) non può essere dichiarato come titolo attributivo di punteggio per i titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso (Punto B delle tabelle di valutazione dei titoli); per i predetti titoli (ulteriori rispetto al titolo d’accesso), infatti, non è prevista la possibilità di dichiarazione con riserva.

Si ricorda, infine, che tutte le dichiarazioni contenute nell’istanza di inserimento/aggiornamento costituiscono autodichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.”

L’ufficio scolastico di Caltanissetta, nel ricordare che le informazioni presenti nella domanda costituiscono una autodichiarazione, non fa altro che ribadire quanto già espresso in modo chiaro dal Ministero con la FAQ n. 40

Conseguo l’abilitazione dopo il termine ultimo di presentazione istanze. So che posso iscrivermi con riserva in attesa del conseguimento del titolo; posso anche dichiarare la stessa abilitazione su altra graduatoria come altro titolo culturale per ottenere il relativo punteggio?

No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.”

Ecco quali sono le graduatorie di merito pubblicate

Ecco chi può usufruire dei 3 punti come altro titolo perché è inserito nelle graduatorie di merito o – essendo state pubblicate le graduatorie ma risulta idoneo, per aver superato le prove

Graduatorie di merito concorso infanzia primaria 

Graduatorie di merito concorso secondaria

I controlli su quanto dichiarato

Per la maggior parte, purtroppo, saranno successivi alla pubblicazione delle graduatorie.

L’OM n. 112 del 6 maggio 2022 afferma all’art. 8 comma 7 “L’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate”

e al comma 9 “In caso di esito negativo della verifica, il dirigente scolastico che ha effettuato i controlli comunica all’Ufficio competente la circostanza, ai fini delle esclusioni di cui all’articolo 7, commi 8 e 9, ovvero ai fini della rideterminazione dei punteggi e delle posizioni assegnati all’aspirante; comunicazione delle determinazioni assunte è fatta anche all’interessato. Restano in capo al dirigente scolastico che ha effettuato i controlli la valutazione e le conseguenti determinazioni ai fini dell’eventuale responsabilità penale di cui all’articolo 76 del citato DPR 445/2000. Gli uffici scolastici territorialmente competenti coordinano le operazioni definendone le relative tempistiche”

Da ciò si deduce che è altamente consigliato compilare correttamente la domanda.

Aggiornamento GPS graduatorie provinciali e di istituto, scadenza 31 maggio: video guida, FaQ e question time

WhatsApp
Telegram

A luglio, in tutta Italia, partecipa ai nuovi “Workshop formativi: pensare da dirigente scolastico” organizzati da Eurosofia