Graduatorie GPS primavera 2024, necessario registrarsi a Istanze online. Per la domanda su INPA o sito Ministero serve SPID o carta identità CIE. GUIDA

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/26: si è in attesa dell’Ordinanza per la presentazione della domanda ma bisognerà attendere ancora un po’ di tempo. Il Ministero infatti ha fornito ai sindacati l’informativa sulla BOZZA e le tabelle dei titoli, adesso il testo passa al CSPI. In ogni caso, per operare tramite Ordinanza, bisogna attendere l’approvazione definitiva del Milleproroghe 2024. Altra novità attesa è il nuovo decreto sulle classi di concorso, con le novità che comporterà.

Operazione propedeutica: la registrazione a Istanze online

Il passaggio fondamentale è la registrazione a Istanze online. In tanti un passaggio già effettuato o per i precedenti aggiornamenti delle graduatorie o in fase di iscrizione al concorso, ma ci saranno i nuovi aspiranti che si avvicinano per la prima volta al mondo della scuola.

Ecco la guida per la prima registrazione a Istanze online

La registrazione è possibile già adesso, non è necessario attendere l’ordinanza ministeriale.

Presentazione della domanda

Nel periodo utile, che sarà indicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con apposito Avviso sarà possibile accedere alla compilazione tramite le credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di  Identità Elettronica (CIE).

La domanda

Sarà presente sul portale Unico del Reclutamento InPA oppure tramite un apposito percorso raggiungibile dal sito del Ministero all’indirizzo www.miur.gov.it.

Ci saranno 20 giorni di tempo

La bozza dell’ordinanza indica un periodo temporale di venti giorni per la presentazione della domanda. I sindacati hanno richiesto tempi più distesi.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

I requisiti di accesso alle GPS: conferma per prima fascia, modifiche per la seconda

Vuoi aumentare il tuo punteggio? 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri