Graduatorie GPS prima fascia 2024, chi si inserisce con riserva. Ultimi chiarimenti prima della scadenza del 24 giugno [PROMEMORIA n. 1]

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS provinciali e di istituto per il biennio 2024/25 e 2025/26: la domanda per inserimento, aggiornamento ed eventuale trasferimento scade lunedì 24 giugno. Un appuntamento importante perché negli ultimi anni gli incarichi assegnati sono stati più di 200mila, più lo scorrimento della prima fascia sostegno per l’assunzione finalizzata al ruolo.

Chi può inserirsi con riserva in prima fascia

Sia per il posto comune che per i posti di sostegno può inserirsi con riserva in prima fascia GPS l’aspirante che

  • conseguirà il titolo in Italia entro il 30 giugno 2024

Il termine per la presentazione della domanda per il biennio 2024/26 era inizialmente fissato al 10 giugno 2024 con OM n. 88 del 24 maggio 2024, poi prorogato al 24 giugno ore 23:59 con OM n. 114 del 10 giugno 2024.

Data la proroga, è presumibile che gli inserimenti con riserva saranno in numero esiguo, tuttavia chi dovesse avere la necessità può sfruttare questa possibilità.

Sarà il Ministero ad indicare le modalità e i termini per lo scioglimento della riserva se il titolo sarà stato conseguito entro il 30 giugno 2024.

E chi non scioglie la riserva?

Chi si inserisce con riserva in prima fascia ma non consegue il titolo entro il 30 giugno (o non scioglierà correttamente la riserva) decadrà da prima fascia. Pertanto se ha titolo per l’inserimento in seconda fascia, non deve dimenticare di compilare i rispettivi campi.

Titolo conseguito all’estero

Anche l’aspirante che ha conseguito il titolo di abilitazione e/o specializzazione all’estero e domanda di riconoscimento presentata entro il 24 giugno 2024 può inserirsi in prima fascia con riserva. In questo caso lo scioglimento della riserva non è legato alla data del 30 giugno 2024 (non ci sarà un’ulteriore domanda da presentare) ma diventa individuale, legato ai tempi necessari per la presa in carico dell’istanza e la risposta.

Nel frattempo potrebbero essere avviati i percorsi previsti dal DL n. 71 del 31 maggio 2024, per gli aspiranti disposti a rinunciare al contenzioso (potrebbero essere interessati circa 12.000 aspiranti).

Tutte le FAQ del Ministero sull’inserimento con riserva

Ecco le FAQ con cui il Ministero chiarisce alcuni punti importanti sull’inserimento con riserva

37. Devo prendere l’abilitazione/la specializzazione a giugno 2024. Posso iscrivermi con riserva, in attesa di conseguimento del titolo?
Si, la normativa consente a chi consegue l’abilitazione/specializzazione entro il 30 giugno 2024 di iscriversi con riserva, da sciogliere con apposita istanza in cui verranno forniti i dettagli del titolo conseguito.

38. Dovrei conseguire il titolo di abilitazione/specializzazione entro il 30 giugno. Cosa succederà se non dovessi riuscire in tempo utile?
La domanda, in relazione alla specifica graduatoria, resterà nella base informativa, ma per l’anno 2024/25 sarà inefficace ai fini delle nomine automatiche di supplenza e delle graduatorie d’istituto. L’aspirante potrà, una volta conseguito il titolo, iscriversi – tramite apposita istanza – negli elenchi aggiuntivi di prima fascia relativi all’a.s. 2025/26.

41. Sono in GaE con riserva in una determinata classe di concorso. Per la stessa classe di concorso tento di iscrivermi nelle GPS della stessa provincia, ma non ci riesco. Perché?
Probabilmente l’inserimento nelle GaE è a pieno titolo. Si consiglia di verificare presso l’ufficio provinciale, chiedendo, nel caso in cui il sistema informativo sia disallineato rispetto alla situazione reale, di aggiornare la graduatoria di interesse apponendo l’inclusione con riserva. Dopo tale aggiornamento sarà possibile procedere all’inserimento in GPS. L’operazione invece è consentita sempre se la provincia è diversa.

42. Conseguo la specializzazione di sostegno dopo il termine ultimo di presentazione istanze. So che posso iscrivermi con riserva in attesa del conseguimento del titolo; posso anche dichiarare la stessa specializzazione su altra graduatoria come altro titolo culturale per ottenere il relativo punteggio?
No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.

43.Conseguo l’abilitazione dopo il termine ultimo di presentazione istanze. So che posso iscrivermi con riserva in attesa del conseguimento del titolo; posso anche dichiarare la stessa abilitazione su altra graduatoria come altro titolo culturale per ottenere il relativo punteggio?
No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.

48. Sono iscritto al concorso per la scuola secondaria bandito nel 2023 e vorrei inserirmi con riserva in prima fascia, ma fra le procedure concorsuali esprimibili non trovo quella di mio interesse.
Il superamento delle procedure concorsuali di cui al D.M. 205/2023 non costituisce abilitazione all’insegnamento e, pertanto, non consente l’accesso alla I fascia delle GPS.

50. Chi si inserisce con riserva in I fascia per la scuola primaria in quanto laureando in scienze della formazione primaria, come può dichiarare il titolo di inglese (che è contestuale alla laurea)?
Il titolo di inglese potrà essere dichiarato nell’istanza di scioglimento della riserva.

60. Sono in attesa dell’esito del concorso ordinario di educazione motoria alla primaria. Posso iscrivermi alla I fascia della specifica GPS riservandomi di sciogliere la riserva entro il 30 giugno?
Sì. Si tratta infatti di un concorso abilitante

Risposte ai quesiti

  1. vorrei sapere se posso iscrivermi in prima fascia con riserva su sostegno con immatricolazione corso TFA nono ciclo ( ho superato le prove dell’ottavo ciclo ma sono risultata ammessa non idonea)

La risposta è negativa perchè l’inserimento con riserva non produrre alcun vantaggio non potendo vantare il titolo entro il 30 giugno 2024. L’OM n. 88 del 16 maggio 2024, in casi come questi, prevede l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno per l’anno scolastico 2025/26, secondo disposizioni che saranno successivamente emanate.

2. Oppure se posso inserire la preferenza nella seconda fascia pur avendo diploma ITP.

Per l’inserimento in seconda fascia GPS bisogna essere in possesso di tre annualità di servizio specifiche, e lei non indica se ne è in possesso o meno.

E’ vero invece che nella fase di compilazione della domanda di supplenza (domanda per le max 150 preferenze) potrà richiedere anche le supplenze su sostegno da graduatorie incrociate.

3. sono iscritto al corso abilitante ma non potrò sciogliere la riserva entro il 30 giugno, devo comunque effettuare la domanda in prima fascia per poter sciogliere la riserva nel 2025 all’apertura della prevista finestra? 

No, sono due procedure distinte. Per fare un esempio che potrà aiutarla, ci sono tanti candidati che stanno completando le selezioni per il IX ciclo TFA sostegno e non sanno ancora se saranno ammessi e potranno partecipare. Gli ammessi, comunque, potranno inserirsi nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia previsto per il 2025/26. Non c’è bisogno di prenotare il posto.

Graduatorie GPS 2024/26, domanda scade il 24 giugno. Lo speciale

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi