Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

GPS, per graduatorie di istituto si scelgono anche max 20 scuole per ogni classe di concorso. In estate seconda domanda per le 150 preferenze

WhatsApp
Telegram
insegnanti didattica a distanza

Manca poco all’ordinanza ministeriale che regolerà l’aggiornamento delle GPS docenti 2024. Fra nuove informazioni trapelate e indicazioni non ancora confermate, le domande dovrebbero partire o subito prima o subito dopo Pasqua.

L’aggiornamento delle GPS docenti 2024 seguirà delle regole e la domanda, dal punto di vista del sistema informatico, è stata spiegata il 21 marzo ai sindacati.

Durante il Question Time in diretta su OS TV con l’esperta di normativa scolastica Caterina Bufanini, è stato chiesto di chiarire la questione della scelta delle 20 scuole e delle 150 preferenze.

All’interno dell’istanza delle GPS – spiega Bufanini – si possono scegliere 20 istituzioni scolastiche per inserirsi nelle graduatorie di istituto, quindi per le supplenze brevi (o annuali nel caso residuassero), all’interno della provincia“.

Poi ad agosto – prosegue l’esperta – per le GPS si potranno selezionare fino a 150 preferenze in tutta la provincia scelta, per supplenze al 30 giugno o al 31 agosto“.

Bufanini ha specificato meglio la questione, sottolineando come adesso, non appena si aprirà la domanda, “ci si candida per una provincia e si scelgono 20 scuole per le graduatorie di istituto, nel caso non si riuscisse ad essere convocati per le supplenze annuali o fino al 30 giugno da GPS. Poi, a luglio o agosto, si potranno scegliere al massimo 150 preferenze in tutta la provincia scelta, fra singole scuole, distretti e comune. Quelle preferenze costituiranno gli ambiti entro i quali essere chiamati per le supplenze“.

Quindi l’aspirante docente dovrà presentare due domande

Si sceglie una sola provincia (si può cambiare quella del 2022)

  • domanda inserimento /aggiornamento GPS e graduatorie di istituto per il biennio 2024/26. Si potranno scegliere max 20 scuole nelle cui graduatorie di istituto essere inseriti. La domanda potrebbe essere aperta subito dopo la pausa pasquale e la data di scadenza ricadere ad aprile.
  • domanda per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2025: si compilerà in estate e sarà possibile inserire max 150 preferenze per aspirare ad un incarico assegnato tramite sistema informatico.

Ne abbiamo parlato in Docenti supplenti: qual è la differenza tra GPS e graduatorie di istituto. Quando ci si iscrive, quante domande bisogna presentare

ASCOLTA I CHIARIMENTI DI CATERINA BUFANINI AL MINUTO 11:59 E AL MINUTO 22:54

TUTTE LE RISPOSTE

BOZZA GPS [PDF]

NOTA BENE Si tratta di una bozza, standard del Ministero, dunque suscettibile di variazioni.

Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia