Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS, progetto Tutor di motoria alla primaria non dà punteggio. Non valutabili “altre attività di insegnamento”

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS. gli aspiranti docenti chiedono info sui possibili punteggi del 2022/24. Posto che è veramente presto per parlarne, comprendiamo che bisogna fare delle scelte professionali che avranno ripercussioni sul futuro, Ma con l’avvertenza che da qui a due anni le modifiche potranno essere tante.

Le richieste dei lettori

Mi riferisco alla recente iniziativa Coni/Miur denominata “Scuola attiva kids” che ha previsto, nella scuola primaria, la presenza di tutor sportivi per promuovere l’attività motoria. A Suo parere, tale attività può essere considerata, ai fini della compilazione della domanda nelle GPS, come attività d’insegnamento prestata e quindi utile ai fini del punteggio?

Il tutor sportivo ha diritto a punteggio per graduatoria?

Cos’è Scuola Attiva Kids

Anche per l’anno scolastico 2022/2023 il Ministero dell’istruzione e Sport e salute S.p.A. promuovono il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”

Rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale.

Il tutor nominato per il progetto ha avuto un contratto con Sport e salute S.p.A, che firmerà, in nome e per conto delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) scelte dalla scuola.

Il tutor riceverà una lettera di nomina, consegnata al Dirigente Scolastico all’avvio dell’attività.

Il progetto

La valutazione del punteggio

In occasione dell’aggiornamento delle GPS graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2022/24 il Ministero ha confermato la specifica FAQ del 2020

“Sono valutabili i servizi prestati quale assistente di lingue all’estero? I progetti di Motoria CONI/MI nelle scuola primaria?

No. Le GPS sono graduatorie di nuova istituzione, che prevedono una nuova tabella di valutazione dei titoli. Non è presente l’area “altre attività di insegnamento” (che erano valutabili solo nelle graduatorie di istituto di III fascia, ma non nelle altre tabelle titoli). Pertanto, il servizio non è valutabile. Sono valutabili esclusivamente i servizi specificati nelle tabelle titoli e nell’Ordinanza.”

Come detto, non sappiamo quali potrebbero essere le tabelle di valutazione titoli nel 2024. Queste di solito vengono riaggiornate ed eventualmente modificate a ridosso dell’aggiornamento, per cui al momento questo rimane l’unico riferimento in merito alle domande poste.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri