Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS, non valutabili “altre attività di insegnamento”. Progetto Tutor di motoria alla primaria non dà punteggio

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS anni scolastici 2022/23 e 2023/24: il nostro parere sulla valutazione dei servizi svolti. Ricordiamo che la domanda prodotta sarà una autocertificazione, le dichiarazioni dell’aspirante inserite attraverso le apposite procedure informatizzate sono rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Vigono al riguardo le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 della richiamata disposizione normativa.

Le richieste dei lettori

Mi riferisco alla recente iniziativa Coni/Miur denominata “Scuola attiva kids” che ha previsto, nella scuola primaria, la presenza di tutor sportivi per promuovere l’attività motoria. A Suo parere, tale attività può essere considerata, ai fini della compilazione della domanda nelle GPS, come attività d’insegnamento prestata e quindi utile ai fini del punteggio?

Cos’è Scuola Attiva Kids

Per l’anno scolastico 2021/2022, il Ministero dell’istruzione (MI) e Sport e salute S.p.A. hanno promosso il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”. Il progetto prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), con il Comitato
Italiano Paralimpico (CIP) per favorire l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e costituisce l’evoluzione di “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni.

Rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale.

Il tutor nominato per il progetto ha avuto un contratto con Sport e salute S.p.A, che firmerà, in nome e per conto delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) scelte dalla scuola.

Il tutor ha ricevuto una lettera di nomina, consegnata al Dirigente Scolastico all’avvio dell’attività.

Leggi il progetto

In occasione dell’istituzione delle GPS nel 2020, il Ministero ha pubblicato una specifica FAQ

“Sono valutabili i servizi prestati quale assistente di lingue all’estero? I progetti di Motoria CONI/MI nelle scuola primaria?

No. Le GPS sono graduatorie di nuova istituzione, che prevedono una nuova tabella di valutazione dei titoli. Non è presente l’area “altre attività di insegnamento” (che erano valutabili solo nelle graduatorie di istituto di III fascia, ma non nelle altre tabelle titoli). Pertanto, il servizio non è valutabile. Sono valutabili esclusivamente i servizi specificati nelle tabelle titoli e nell’Ordinanza.”

n.B. Al momento l’OM per il biennio 2022/24 non è stata ancora pubblicata, nè sono state rese note le tabelle di valutazione dei titoli anche se il Ministero ha comunicato ai sindacati che resteranno invariate.

Se ci saranno modifiche nell’aggiornamento 2022, ne daremo notizia tramite le nostre pagine.

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: requisiti, 24 CFU, titoli valutabili, provincia e scelta scuole [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

SCARICA BOZZA

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato