Graduatorie GPS: nel 2024 non ci sarà nuovo punteggio extra per servizio in Comuni montani, solo il vecchio “doppio punteggio”

WhatsApp
Telegram

Nel question time del 13 maggio su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Sonia Cannas, è stato affrontato il tema della valutazione del punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

Un focus particolare, a seguito di un quesito posto da un nostro utente, è stato posto sulla possibile attribuzione di un punteggio doppio per coloro che lavorano nei comuni montani.

Alla domanda se nella bozza delle GPS sia previsto un punteggio doppio per chi lavora nei comuni montani, Sonia Cannas ha risposto:

No, al momento non ci sono informazioni che confermino questa possibilità. Questo concetto dei comuni montani deriva da un disegno di legge che non è stato ancora approvato, quindi è quasi certo che non ci sarà un punteggio doppio per chi lavora nei comuni montani.”

Il  disegno di legge sulle scuole di montagna – già approvato dal Consiglio dei Ministri e adesso in discussione in Parlamento – prevede delle tutele per i docenti che insegnano in queste aree, ma il punteggio aggiuntivo non è ancora stato quantificato e richiede l’approvazione definitiva del DDL.

L’elenco dei comuni riconosciuti montani sarà predisposto dal Ministero, ma al momento non è disponibile.

Di conseguenza, i docenti non potranno vedere concretizzato il punteggio nell’aggiornamento delle GPS atteso nelle prossime settimane

Punteggio extra, non necessariamente doppio

Facciamo notare che il DDL parla di “punteggio aggiuntivo”, non espressamente di “punteggio doppio”.

Sono invece definiti i requisiti

  • il punteggio dovrà essere effettivamente svolto
  • bisognerà aver svolto almeno 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 per le attività didattiche (quindi per il punteggio aggiuntivo il conteggio del servizio sarebbe diverso rispetto ai punteggi normali, in cui l’anno intero si raggiunge ai 166 giorni

Doppio punteggio vale dall’a.s. 2023/4 all’a.s. 2006/07

per le graduatorie GPS 2024/26 verrà invece riproposto il “doppio punteggio” già esistente. Ci auguriamo che i docenti che lo hanno svolto siano già tutti assunti a tempo indeterminato, dato che facciamo riferimento a circa 10 anni fa.

Ecco la disposizione

“Il servizio prestato dall’a.s. 2003/04 all’a.s. 2006/07 nelle pluriclassi delle scuole di montagna di cui alla legge 1° marzo 1957, n. 90, nelle scuole delle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia.”

Graduatorie GPS 2024/26: riserva lunga con possibile supplenza per i percorsi abilitanti, sì supplenze abilitati estero, 30 giugno per abilitazione/specializzazione. Novità terza BOZZA

20 giorni di tempo per presentare la domanda

Rimangono venti i giorni di tempo utili per la presentazione della domanda, ma non c’è ancora la data.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri