Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS, mi iscrivo contemporaneamente a master e diploma di specializzazione: quanti punti avrò

WhatsApp
Telegram

E’ possibile iscriversi ad un master e ad un diploma biennale di specializzazione post-laurea? Saranno valutati entrambi nelle GPS? 

Quesito

Un nostro lettore chiede:

Se nell’anno 2022/2023 mi iscrivo a un master e a un diploma biennale di specializzazione post-laurea, nel prossimo aggiornamento delle GPS 2024/2026 potrò acquisire 3 punti oppure dovrò registrare un solo corso, considerando che i due corsi rientrano in due voci diverse di inserimento (B11 e B15)?

Iscrizione contemporanea a due corsi universitari

Legge e DM attuativo

Ai sensi della legge n. 33/20022 e del DM n. 930/2022 (attuativo della medesima legge), è possibile iscriversi contemporaneamente:

  • a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale, anche presso più Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, a condizione che i corsi di studio appartengano a classi di laurea o di laurea magistrale diverse, conseguendo due titoli di studio distinti. Si evidenzia che l’iscrizione è possibile qualora i due corsi di studio si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
  • a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione
  • a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica.

Non è invece possibile procedere alla doppia iscrizione nei seguenti casi:

  • corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. Per la contemporanea iscrizione ad un corso di dottorato di ricerca e ad un corso di specializzazione medica, si applica l’articolo 7 del DM 226/2021, ai sensi del quale la frequenza contestuale di corsi di dottorato e scuole di specializzazione mediche è disciplinata dai regolamenti di autonomia delle singole Università nel rispetto delle specifiche condizioni ivi previste;
  • due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, ovvero allo stesso corso di master, anche presso due diverse Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale.

Risposta al quesito

La risposta al quesito del nostro lettore è affermativa: può iscriversi contemporaneamente ad un master e a un diploma biennale di specializzazione post-laurea. Nell’articolo 2, comma 3, del DM 930/2022, come sopra riportato, leggiamo:

È altresì consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a
un corso di specializzazione non medica.

Dunque, è possibile l’iscrizione ad un corso di master e ad uno di specializzazione non medica. Il diploma biennale di specializzazione, citato dal nostro lettore, dovrebbe essere un corso di specializzazione. Evidenziamo, inoltre, che rientrano in tale categoria i corsi di perfezionamento biennali che, ai sensi della nota del Ministero 4133 del 28 aprile 2014, sono valutabili come i corsi di specializzazione universitari, in quanto ad essi equiparabili. E al riguardo, il MUR ha pubblicato una specifica FAQ (tra quelle sopra citate):

D. Nell’ambito della legge 33/2022 e del D.M. 930/2022 come sono da considerare i corsi di perfezionamento? Inoltre, sarebbe possibile iscriversi a due corsi di perfezionamento?

R. I corsi di perfezionamento di cui all’art. 6, comma 2, lett. c), della legge 341/1990 sono percorsi di studio non contemplati dall’art. 1 della legge n. 33/2022. L’iscrizione a più corsi di perfezionamento resta ammessa.

Quanto alla valutazione nelle GPS, i due corsi dovrebbero essere valutati entrambi anche perché nelle tabelle di valutazione allegate all’OM l’unico paletto riguarda i Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, relativamente ai quali è prevista la valutazione di un solo corso per anno accademico (paletto che, alla luce della novità introdotta, potrebbe essere eliminato al prossimo aggiornamento).

Nonostante ciò, comunque, i due corsi potranno essere comunque valutati, considerato che gli anni accademici di conseguimento saranno diversi (essendo un corso annuale e l’altro biennale).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur