Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS: mancata iscrizione in prima fascia con riserva, si può entrare nell’elenco aggiuntivo?

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS: i nuovi elenchi aggiornati per l’anno scolastico 2022/23 non sono stati ancora pubblicati, ma alcuni aspiranti si rendono conto di aver commesso alcuni errori nella compilazione. Ad alcuni si può rimediare, ad altri meno.

una nostra lettrice scrive

Ho compilato la domanda delle GPS per mio figlio, CDC B15 e l’ho iscritto in seconda fascia.
Ho fatto l’errore di non “prenotare ” la prima fascia con riserva poiché pensavo che, come tutti gli anni, si sarebbe aperta una finestra di inserimento, intanto il ragazzo ha partecipato al concorso ordinario e lo ha superato…
la mia superficialità nella compilazione della domanda gli può costare 2 anni di lavoro poiché dovrebbe sostare in seconda fascia.
L’unica cosa che ho potuto fare è comunicare la situazione alla scuola Polo e all’ USR di riferimento.
La cosa che chiedo è se è possibile un inserimento, anche in coda, negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia.

gent.ma, purtroppo la finestra di inserimento  è previsto negli anni intermedi di vigenza delle graduatorie. Quando non si riaprono, per dare comunque precedenza agli abilitati /specializzati rispetto a chi non è in possesso del titolo si apre la “finestra di inserimento” che consente di creare un elenco aggiuntivo.

Per il 2022/23 dunque vale la graduatoria normale, che si costituirà sulla base delle domande presentate entro il 31 maggio.

L’unica novità è stata rappresentata infatti dalla possibilità di poter comunque partecipare a pieno titolo alla prima fascia, inserendosi con riserva per il titolo da conseguire entro il 20 luglio.

In questo modo si è ammortizzata l’apertura anticipata della presentazione della domanda, consentendo agli Uffici Scolastici di lavorare con maggiore serenità e allo stesso tempo si è garantito a quanti più aspiranti possibile di accedere a pettine alla prima fascia.

Purtroppo, secondo l’attuale normativa, l’inserimento nell’elenco aggiuntivo di prima fascia si può fare per l’anno scolastico 2023/24.

Ne abbiamo parlato in questo articolo

Graduatorie GPS 2022/24, elenchi aggiuntivi alla prima fascia: quando e come si costituiranno

GPS e Supplenze 2022/23: punteggi, domanda preferenze 31 agosto e 30 giugno, sanzioni, scelta scuole [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur