Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS, il docente di ed. motoria è un “ibrido”. Con laurea per la secondaria insegna alla primaria e il punteggio vale solo per metà

WhatsApp
Telegram

Se l’inserimento del docente specialista di ed. motoria alla primaria non può che essere salutata con plauso da parte di tutta la comunità scolastica per gli importanti obiettivi che si prefigge, numerosi interrogativi continuano ad essere posti e devono trovare prima o poi una soluzione. In attesa del concorso specifico che, per il prossimo anno scolastico, dovrebbe essere concluso. Ma tra il dire e il fare…

Un nostro lettore chiede

Salve, sono inserito in GPS seconda fascia nelle classi di concorso A048, A049 e EEEM. Nell’inserimento fatto quest’anno avevo inserito tra i titoli di servizio il servizio prestato nella scuola primaria nell’anno scolastico 2021/22 poi rettificato dall’USP ed eliminato (sia come punteggio specifico che aspecifico), presumo perché non possiedo la laurea in scienze della formazione primaria (sono laureato il LM 67). Da quest’anno però posso insegnare nelle scuole primarie (educazione motoria nella scuola primaria) e mi chiedo se la rettifica e la rimozione dei titoli di servizio eseguita da parte dell’USP sia legittima o se ho subito un torto e dunque dovrei vedermi riattribuiti i titoli di servizio svolti. Spero di ricevere una risposta da parte vostra.

La segreteria ha agito correttamente. Il docente specialista di ed. motoria ha titolo solo per insegnare ed. motoria alla primaria, non le altre discipline. Se il docente vuole seguire il percorso di insegnante alla primaria deve conseguire la laurea LM 85bis di Scienze della formazione primaria acquisendo le competenze specifiche.

La novità apportata dall’ingresso dei docenti di ed. motoria alla primaria non apporta nessun cambiamento alla valutazione del servizio svolto con MAD per cronica mancanza di insegnanti in possesso del titolo, e per i quali il Ministero si è espresso con specifica FAQ 

“La nota DPIT n. 1290 del 22/07/2020 prevede che nelle GPS di II fascia della scuola primaria e dell’infanzia, il servizio prestato su posto comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della formazione primaria è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria. Posso far valere tale servizio, come aspecifico, anche nelle GPS della scuola secondaria?

No, a meno che sia stato conseguito il titolo di accesso entro la data di scadenza della domanda di rinnovo per il biennio 2022/2024 (vedasi FAQ n. 45).”

Lo stato giuridico dell’insegnante di ed. motoria alla primaria

L’articolo 1, comma 332, legge n. 234/2021 prevede che “il docente di educazione motoria nella scuola primaria è equiparato, quanto allo stato giuridico ed economico, ai docenti del medesimo
grado di istruzione”. Ne consegue che i contratti a tempo determinato, stipulati a fronte dell’esistenza di disponibilità orarie di insegnamento inferiori a posto intero, devono essere integrati con le ore di programmazione, adottando i medesimi criteri utilizzati per i docenti di scuola primaria, come previsto al paragrafo 2.3 della nota prot. n. 28597 del 29 luglio 2022.”

La valutazione del servizio

Su questo argomento il Ministero non ha ancora messo nulla nero su bianco, ma se ne è parlato negli incontri al Ministero con  i sindacati.

La UIL scrive

“Nessun impegno, invece, è stato al momento preso per la valutazione del servizio come specifico per le classi di concorso A048 e A049. Per cui è confermato che tale servizio può essere valutato solo la metà nelle graduatorie della A048 e A049.”

Completamento di orario

Inoltre, come già anticipato dalla redazione di Orizzonte Scuola, l’Amministrazione ha inoltre ribadito che i docenti di educazione motoria sono giuridicamente ed economicamente docenti della scuola primaria, per cui non possono completare il loro orario di servizio con la scuola secondaria (A048 o A049).

Naturalmente neanche con ore di posto comune alla primaria (non avendo il titolo per insegnare alla primaria).

Docenti educazione motoria alla primaria: sono contitolari della classe e partecipano alla valutazione degli alunni

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana