Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS: ho svolto due anni di servizio in classi di concorso diverse. Come posso ottenere il massimo punteggio?

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS: un’assistente amministrativa ci chiede informazioni sul consiglio da poter dare ai docenti che negli ultimi due anni scolastici hanno svolto servizio per due classi di concorso diverse e adesso vogliono privilegiarne una per avere il massimo punteggio.

Esempio

Una docente ha prestato un anno di servizio 2020/21 su A028 e un anno di servizio 2021/22 su A050 e vuole portare avanti la graduatoria A050.

Quali punteggi di servizio avrà?

Il punto di riferimento, ad oggi, è la BOZZA dell’Ordinanza ministeriale, che ci dice

“1. Ciascun titolo di servizio può essere dichiarato una sola volta, come specifico o aspecifico, a scelta dell’aspirante, per ciascuna GPS di inserimento, e comunque per un massimo di 12 punti complessivi. Come servizio aspecifico si intende il servizio prestato su altra classe di concorso, tipo di posto o altro grado come determinato dalle tabelle di cui all’articolo 8, comma 1”

e la nota del 22 luglio 2020

Ciascun servizio, sia esso importato dal fascicolo personale o comunicato puntualmente dall’interessato, va inserito su una sola graduatoria, a scelta dell’interessato, per la quale, ai sensi delle indicazioni del punto C.1 della tabella, sarà valutato come specifico.

Va quindi inserito una sola volta anche se è specifico per più graduatorie richieste. In una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione.

Se il servizio non è caricabile come specifico, quali ad esempio quelli di cui all’articolo 15 comma 2 dell’OM 60/2020 (IRC e alternativa), deve essere comunque caricato su una graduatoria a scelta dell’interessato e il sistema lo valuterà come aspecifico.”

Quindi la valutazione sarà

Per A050 18 punti (i 12 punti del servizio specifico 2022/22 e i 6 punti del servizio aspecifico del 2020/21)

Anche per A028 avrà anche 18 punti perché ha i 12 punti del servizio specifico 2020/21 e 6 punti del servizio aspecifico 2021/22)

Infatti il MInistero ha anche spiegato, in fase di presentazione delle domande nel 2020

“Come servizio specifico si intende esclusivamente, come dettagliato nelle tabelle:

  • per il posto comune, il servizio prestato sulla specifica classe di concorso;
  • per il posto di sostegno, il servizio prestato su sostegno per lo specifico grado.

È dunque SBAGLIATO, come dettagliato nelle singole tabelle, caricare ad esempio il servizio svolto sulla classe di concorso A-21 come specifico, poniamo, sulla A-22.

Una volta caricato il servizio specifico, in una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione sulle altre classi di concorso o posti come servizio aspecifico.
Il servizio su posto di sostegno è caricato come servizio specifico per tutte le classi di concorso del medesimo grado.”

N.b. Naturalmente bisognerà attendere la pubblicazione definitiva dell’ordinanza e le istruzioni del Ministero per la conferma.

Servizio contemporaneo in più classi di concorso

Discorso diverso invece per il servizio svolto in diverse classi di concorso nello stesso anno scolastico, con sovrapposizione dei periodi. In questo caso il servizio può essere valutato come specifico per entrambe le classi di concorso. Ne abbiamo parlato in

Graduatorie GPS 2022: come verrà valutato il servizio. Punteggio, specifico e non specifico

Servizio su posto di sostegno

Ancora diverso il discorso relativo alla valutazione del servizio svolto su posto di sostegno. Ne abbiamo parlato in Quanto vale il servizio su sostegno fino al 30 giugno 2022

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: requisiti, 24 CFU, titoli valutabili, provincia e scelta scuole [LO SPECIALE]

La consulenza

Per consulenze è possibile scrivere a [email protected]
Non è assicurata risposta individuale, ma la presa in carico di tematiche comuni che è possibile seguire attraverso i tag SUPPLENZEIMMISSIONI IN RUOLOCONCORSO INFANZIA E PRIMARIACONCORSO SECONDARIA

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur