Graduatorie GPS elenco aggiuntivo: titolo estero valido solo se conseguito entro lo scorso 27 aprile

WhatsApp
Telegram

Tra qualche settimana le GPS saranno pubblicate nella versione utile per assunzioni finalizzate al ruolo (solo sostegno) e supplenze anno scolastico 2023/24: gli elenchi saranno decurtati dei docenti depennati per mancanza del titolo di accesso o di coloro che hanno richiesto la cancellazione per poter lavorare da MAD, e subiranno modifiche nelle posizioni e nei punteggi in seguito ai controlli delle segreterie scolastiche e alle convalide degli Uffici Scolastici.

La novità è rappresentata dalla costituzione dell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS, in cui si è inserito chi non era regolarmente iscritto in prima fascia e ha conseguito il titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno entro lo scorso 27 aprile.

Il Dm n. 51 del 17 marzo 2023 ha inoltrato consentito l’inserimento con riserva per titolo di abilitazione e/o specializzazione sostegno conseguito in Italia entro il 30 giugno. Affinché l’inserimento vada a buon fine la riserva dovrà essere sciolta obbligatoriamente nel periodo 21 giugno – 4 luglio 2023.

Indicazioni diverse invece per il titolo di abilitazione e/o specializzazione conseguito all’estero e in attesa di riconoscimento.

In questo caso l’aspirante doveva essere in possesso del titolo già entro lo scorso 27 aprile ed entro quella data aver richiesto anche il riconoscimento.

Questo ha permesso l’inserimento con riserva nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia GPS e lo scioglimento della riserva potrà avvenire in qualsiasi momento, indipendentemente dalla data del 30 giugno o di quella del 4 luglio, non appena arriverà la risposta positiva della competente struttura ministeriale.

Il Ministero infatti ha predisposto con il decreto PA la creazione di un secondo elenco aggiuntivo alle GPS di prima fascia, in cui saranno inseriti coloro che sono in attesa di riconoscimento del titolo ma che possono essere destinatari di supplenze per l’anno scolastico 2023/24.

Graduatorie GPS, secondo elenco aggiuntivo per titolo estero: chi va inserito e come, contratti e ordine assegnazione supplenze

Quesiti su titolo estero con riserva in GPS

ho conseguito la specializzazione sostegno Spagna il 30/3/22 ed ho fatto richiesta riconoscimento al miur il 13/5/22 con protocollo ed inserito in Gps prima fascia con riserva ultima graduatoria Agosto/settembre 22. Ora non riesco ad accedere alla mia graduatoria su istanze on line . Non ho richiesto entro il 27 aprile di essere inserito in elenco aggiuntivo in quanto mi hanno detto che nel mio caso non era necessario in quanto gia’ in graduatoria secondo grado prima fascia sostegno con riserva.
Che cosa succede ora ? Cosa sevo dare?

A nostro parere è un problema di Istanze online, l’inserimento è corretto e se risulta con riserva nelle GPS 2022/23 non ci saranno problemi.

E’ corretto non aver presentato la domanda per l’elenco aggiuntivo alla prima fascia, mentre per l’anno scolastico 2023/24 sarà inserita nel secondo elenco aggiuntivo previsto dal Decreto PA.

Ho conseguito il titolo TFA estero sostegno ieri in data 15/06/2023. Come già riportato, purtroppo, non è stato possibile iscriversi in prima fascia negli aggiuntivi all’interno della relativa finestra di istanze online che è stata aperta dal 12 aprile al 27 aprile perché bisognava conseguire il titolo estero entro il 27 aprile e dichiarare di aver presentato domanda per il riconoscimento. Per questo motivo chi doveva/dovrà conseguire il titolo entro il 30 giugno non ha potuto iscriversi negli elenchi aggiuntivi nella relativa finestra aperta tra il 12 e il 27 aprile. Invece coloro i quali dovranno conseguire il titolo TFA in Italia entro il 30 giugno hanno potuto iscriversi nella relativa finestra tra il 12 e 27 aprile. È possibile che non sia prevista una nuova apertura degli elenchi aggiuntivi prima dell’anno scolastico 2023/2024 per coloro i quali che conseguiranno il titolo TFA estero entro il 30 giugno? Dato che non hanno potuto aggiornare la loro domanda nell’elenco aggiuntivo relativamente alla finestra aperta tra il 12 e 27 aprile. Dovranno per forza attendere ingiustamente la riapertura delle GPS a luglio 2024?

In questo caso l’inserimento con riserva era subordinato alla richiesta di riconoscimento del titolo entro la data di scadenza per poter usufruire della riserva. Ossia alla data del 27 aprile bisognava dimostrare di aver avviato l’iter per il riconoscimento in Italia del titolo.

Al momento non è prevista una nuova finestra per titoli conseguiti in data successiva al 27 aprile 2023.

La consulenza

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri