Graduatorie GPS, ecco chi potrà sciogliere la riserva con abilitazione da concorso ordinario e/o specializzazione sostegno. FAQ

WhatsApp
Telegram

GPS graduatorie provinciali e di istituto per gli anni scolastici 2022/23 e 2023/24: il Ministero ha comunicato il periodo temporale utile per lo scioglimento della riserva, comunicato dagli aspiranti durante la compilazione della domanda entro il 31 maggio.

La nota del Ministero

Quando:  tra l’8 luglio 2022 (h. 9,00) e il 21 luglio 2022 (h. 23,59)

Dove: su istanze on line Il link

Come: ci sarà il manuale di istruzioni del Ministero

Perché: per essere in prima fascia GPS e avere la priorità sulla seconda.

Chi: coloro che hanno conseguito l’abilitazione e/o la specializzazione sostegno entro il 20 luglio e si erano inseriti con riserva in prima fascia nella domanda presentata entro il 31 maggio.

Queste circostanze devono essere presenti.

Vi sono infatti degli aspiranti che pur avendo conseguito l’abilitazione da concorso ordinario non si erano inseriti con riserva in prima fascia. Quindi il loro nominativo non esiste per la prima fascia e non sarà possibile inserirlo adesso.

Ne avevamo parlato in questo articolo

Graduatorie GPS: alcuni candidati “pentiti” di non aver prenotato l’inserimento con riserva in prima fascia

In questo caso si dovrà attendere il 2023/24 per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi.

Cosa si intende per “conseguimento specializzazione sostegno” 

Si intende esame finale superato ed elenco finale degli specializzati pubblicato.

Cosa si intende per abilitazione conseguita? 

Nel caso del concorso ordinario per la scuola secondaria, il MInistero intende che entro il 20 luglio potranno considerarsi abilitati i docenti inseriti nelle graduatorie di merito o nell’elenco dei docenti idonei per aver superato le prove.

Un nostro lettore chiede

con riferimento all’avviso del Ministero in merito allo sciogliomento della riserva per l’inclusione in I fascia GPS, Le chiedo:
per essere inserito in prima fascia occorre la pubblicazione della graduatoria finale di merito oppure è sufficiente aver superato l’orale.
In pratica, io dovrò sostenere la prova orale il 12 luglio c.m. ma la graduatoria di merito verrà pubblicata non prima di ottobre/novembre a causa del calendario orale.

A tal proposito la FAQ n. 44 emanata durante il periodo di compilazione delle domande specificava

“44. Ho partecipato al concorso ordinario delle scuole secondarie, superando sia la prova scritta che la prova orale. Se l’Ufficio Scolastico Regionale non ha ancora prodotto la graduatoria, posso dichiarare l’abilitazione quale titolo d’accesso o altro titolo culturale?
L’abilitazione può essere spesa solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse. [….]”

Purtroppo, per la stessa classe di concorso nella stessa regione non possono esserci docenti inseriti perchè casualmente, a partire dalla lettera estratta, hanno svolto la prova orale prima della data del 20 luglio. Conta, per tutti, la graduatoria di merito. Inoltre, l’abilitazione ha bisogno di essere “certificata” e lo fa l’USR con la pubblicazione della graduatoria + elenco idonei.

L’abilitazione conseguita dopo il 31 maggio può dare 3 punti come altro titolo culturale? 

No, in quel caso il titolo doveva essere in possesso e quindi dichiarato entro il 31 maggio. Lo ha chiarito il Ministero con la FAQ n. 40

“40. Conseguo l’abilitazione dopo il termine ultimo di presentazione istanze. So che posso iscrivermi con riserva in attesa del conseguimento del titolo; posso anche dichiarare la stessa abilitazione su altra graduatoria come altro titolo culturale per ottenere il relativo punteggio?
No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.”

Graduatorie GPS: punti in più per il concorso superato spettano solo se la graduatoria di merito è stata pubblicata entro il 31 maggio

Chi si era inserito con riserva e non consegue l’abilitazione con riserva deve fare qualcosa? 

No, in quel caso chi non dichiarerà nulla e l’aspirante vedrà valorizzata la sua iscrizione in seconda fascia a pieno titolo, se l’ha richiesta entro il 31 maggio scorso.

Anche qui purtroppo ci sono stati aspiranti che hanno interpretato male la normativa e che si sono inseriti solo con riserva in prima fascia e che l’inserimento in seconda in caso di mancato scioglimento, fosse di default.

Questo può essere vero solo ed esclusivamente per gli aspiranti già inseriti per la stessa classe di concorso nel 2020, ma non certo per chi è al primo inserimento perchè il Ministero non conosce i dati degli aspiranti.

Graduatorie GPS: mi sono inserito con riserva in prima fascia ma non a pieno titolo in seconda. Le conseguenze

Ecco la FAQ del Ministero che spiega come non ci sia nulla da fare per chi non consegue l’abilitazione o specializzazione sostegno entro il 20 luglio

35 “La domanda, in relazione alla specifica graduatoria, resterà nella base informativa, ma per l’anno 2022/23 sarà inefficace ai fini delle nomine automatiche di supplenza e delle graduatorie d’istituto. L’aspirante potrà, una volta conseguito il titolo, iscriversi – tramite apposita istanza – negli elenchi aggiuntivi di prima fascia relativi all’a.s. 23/24.”

Graduatorie GPS 2022/24, elenchi aggiuntivi alla prima fascia: quando e come si costituiranno

Lo scioglimento della riserva riguarda anche chi ha conseguito il titolo estero?

L’avviso del Ministero non riguarda chi ha conseguito il titolo estero e lo ha dichiarato nella domanda presentata entro lo scorso 31 maggio ma si è inserito con riserva perché non ha ancora ricevuto il decreto di riconoscimento da parte del Ministero. In questo caso non ci sarà un avviso generale, ma sarà il singolo a poter presentare il decreto.

Le graduatorie pubblicate

Si tratta di giorni importanti. Alcuni candidati sanno già che faranno in tempo entro il 20 luglio perché magari sono in attesa solo della pubblicazione della graduatoria, per altri invece la strada è in salita perchè ci cono calendari con convocazioni fino ad autunno inoltrato.

Ecco le graduatorie del concorso ordinario secondaria già pubblicate

Ecco le graduatorie del concorso STEM 2022

GPS e Supplenze 2022/23: punteggi, domanda preferenze 31 agosto e 30 giugno, sanzioni, scelta scuole [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff