Graduatorie GPS e di istituto 2022/24, perché si può essere depennati. Conseguenze sul servizio

WhatsApp
Telegram

Quali docenti potranno essere depennati dalla graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e dalle graduatorie di istituto (GI), durante il loro periodo di vigenza?

Le GPS sono state aggiornate, entro il 31 maggio 2022, per il biennio 2022/24

Nei giorni scorsi gli Uffici Scolastici hanno pubblicato gli elenchi. Le GPS pubblicate

Depennamenti

Una volta ineriti nelle summenzionate GPS e GI, gli aspiranti possono anche essere depennati dalle medesime (oltre che dalle GaE) nel corso del biennio di validità delle medesime graduatorie, come leggiamo nell’articolo 14/4 dell’OM n. 112/2022.

Sono depennati dalle GaE, dalle GPS e delle GI, gli aspiranti che:

  • siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • siano stati licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo ovvero siano incorsi nella sanzione disciplinare del licenziamento con o senza preavviso ovvero della destituzione;
  • siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lett. d), del DPR n. 3/1957, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Sono esclusi dalle GaE, dalle GPS e delle GI, gli aspiranti che:

  1. siano stati dispensati dal servizio, ai sensi dell’articolo 439 del D.lgs. n. 297/94, per mancato superamento del periodo di prova;
  2. siano stati dispensati dal servizio per incapacità didattica, ai sensi dell’articolo 512 del D.lgs. n. 297/94.

Precisiamo che gli aspiranti, di cui ai punti 1 e 2 sopra riportati, sono esclusi dalle GaE, dalle GPS e delle GI esclusivamente per la medesima classe di concorso o tipologia di posto, in relazione alla quale è stata disposta la dispensa dal servizio.

Conseguenze

Agli aspiranti, oggetto dei provvedimenti sopra  riportati, saranno risolti gli eventuali contratti di lavoro stipulati, con la conseguenza che il servizio prestato sarà dichiarato non valido ai fini giuridici.

Pertanto, il suddetto servizio non sarà valido ai fini del punteggio e non sarà computato nell’eventuale successiva ricostruzione della carriera.

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: requisiti, 24 CFU, titoli valutabili, provincia e scelta scuole [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Eurosofia. Hai ottenuto il ruolo? Il 28 settembre segui il webinar gratuito: “Neo immessi in ruolo: cosa c’è da sapere per superare l’anno di prova”