Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS e concorso ordinario: e se i candidati venissero “ripescati” grazie a domande contestate?

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS: domande inoltrate entro il 31 maggio 2022. Non è più possibile apportare modifiche alla domanda presentata. Le uniche operazioni possibili saranno relative allo scioglimento della riserva e alla comunicazione del punteggio intero per l’anno scolastico conseguito successivamente alla data di chiusura delle domande.

Inserimento con riserva in prima fascia e a pieno titolo in seconda GPS

L’OM n. 112 del 6 maggio 2022 ha dato la possibilità ad alcuni candidati di mantenere “due piedi in una scarpa”: l’inserimento con riserva in prima fascia GPS e a pieno titolo in seconda. La riserva per la prima fascia potrà essere sciolta solo se il titolo sarà conseguito entro il 20 luglio.

Lo scioglimento della riserva renderà nullo l’inserimento in seconda fascia e avrà valore solo quanto dichiarato in relazione alla prima fascia, mentre chi non scioglie la riserva si ritroverà in seconda fascia, se ha compilato correttamente la relativa graduatoria.

Nel caso del concorso ordinario della scuola secondaria DD n. 499 del 21 aprile 2020 perchè la riserva sia sciolta entro il 20 luglio dovrà essere stata pubblicata la graduatoria di merito.

Un quesito

“Salve Lalla! Ho inoltrato l’istanza GPS con scadenza 31/05/2022. Sono già in seconda fascia e non ho superato il concorso ordinario poichè ho totalizzato 68 punti sui 70 minimi richiesti per la prova nel mio caso ITP Classe di concorso ****
Quindi non ho potuto considerare nell’istanza il requisito “superamento del concorso ordinario…” valido per il ruolo e/o l’abilitazione in prima fascia.
Sui social si sta fortemente discutendo che alcune domande del concorso prevedevano risposte (ritenute invece “giuste” dal ministero) completamente errate.
Se i ricorsi cambieranno la mia posizione in meglio facendomi superare la prova concorsuale a questo punto come mi devo comportare? Io, ho ritenuto non rischiare facendo appello alla “riserva” nell’istanza perchè ad oggi non ho superato il concorso ordinario già effettuato il 23 maggio.
Ho fatto la scelta migliore?
Grazie”

Il tempo –  e non è tanto – ti dirà se hai fatto bene oppure no.

Innanzitutto bisognerebbe capire cosa si intende per “ricorsi”. Se non hai aderito, individualmente, ad alcun ricorso, difficilmente un esito positivo per altri candidati potrebbe essere esteso anche ad altri. E immaginare questo scenario entro il 20 luglio ci sembra poco probabile.

Se per “ricorso” si intendono invece le segnalazioni che giornalmente vengono inviate dai candidati che hanno partecipato alla prova scritta alle email del Ministero per segnalare delle domande ritenute mal formulate o perchè si dissente sulla risposta ritenuta corretta, allora sì, in teoria questo potrebbe accadere. Gli indirizzi del Ministero a cui segnalare

Nel caso di due vistosi errori, per ADMM e A060 è trascorso circa un mese tra la prova scritta, le segnalazioni e la risposta del Ministero. Qui i dettagli

Considerato più o meno lo stesso tempo – se gli errori dovessero essere veramente tali, parliamo in linea teorica perché non sappiamo qual è la problematica, entro il 20 luglio il Ministero dovrebbe riconoscere l’errore, le commissioni svolgere tutte le prove orali e produrre la graduatoria di merito.

Naturalmente non sappiamo quanto il riconoscimento di un errore potrebbe incidere sulla procedura (se a non aver superato la prova per un errore siete in due o duecento, per esempio).

A noi sembra una timeline molto molto stringata.

Tra l’altro, dopo il riconoscimento degli errori per ADMM e A060 non ci risulta che, ad oggi, ci siano state altre novità in merito.

Tra l’altro stesso discorso potrebbero fare i candidati delle classi di concorso le cui graduatorie di merito sono già state pubblicate, evidentemente senza il loro nominativo. Potrebbe ancora cambiare qualcosa entro il 20 luglio?

Graduatorie GPS 2022/24, candidati saranno inseriti in base ai titoli dichiarati. Quando i controlli, quali le conseguenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro