Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS, due concorsi vinti e quattro abilitazioni. Quanti punti avrò nel 2024?

WhatsApp
Telegram

Graduatorie provinciali per le supplenze prima fascia: valutazione concorso e abilitazioni in caso di inclusione in più GPS.

Quesito

Un nostro lettore chiede quanto segue:

Vi sottopongo un quesito che mi sta a cuore: nel 2022 vinsi sia il concorso straordinario-bis A11 in una regione in cui ho poi superato l’anno di prova nel 2023, sia il concorso ordinario A13 in un’altra regione ottenendo l’abilitazione a cascata sulle cdc A13-12-11. Come e quanto potrà essere valutato in GPS alla riapertura delle stesse a luglio 2024?
Varranno 3 punti per ogni abilitazione? Premetto che ho abilitazione in tutte e tre le cdc e il ruolo in A11 vincolato fino a marzo 2026; mi interessa il punteggio in GPS poiché sto usufruendo dell’articolo 36 CCNL (nuovo art. 47) per congelare il ruolo e ottenere supplenze sulle altre cdc da GPS. Quanti e quali punti potrò caricare nel 2024? Due concorsi vinti, da uno dei quali ho ottenuto il ruolo e dall’altro ben tre abilitazioni alle superiori.

Il nostro lettore, assunto in ruolo nella A-11, non potrà naturalmente ottenere supplenze per la predetta classe di concorso, in quanto anche con le disposizioni di cui all’articolo 47 dell’Ipotesi di CCNL non è possibile, per il docente di ruolo, ottenere supplenze nella classe di concorso di titolarità. Pertanto, consideriamo come GPS di inserimento la prima fascia della A-13 e della A-12 e, considerato che sono  valutati i soli concorsi ordinari, non consideriamo lo straordinario bis ma soltanto il concorso ordinario classe di concorso A-13.

Premesso quanto sopra, rispondiamo al nostro lettore che, ai sensi della tabella A/3 – sezione B – punto B.6 (tabella allegata all’OM 112/2022), per il superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria di primo e secondo grado sulla specifica classe di concorso, qualora non valutato ai sensi del punto B.4, per ciascun titolo sono attribuiti punti 3.

Si valutano, dunque, i concorsi ordinari per titoli ed esami relativi alla specifica classe di concorso, ossia quella per cui si chiede l’inserimento, a condizione che l’abilitazione derivante dal concorso non sia stata valutata ai sensi del punto B.4 della suddetta tabella, in base al quale per una “Ulteriore abilitazione nella medesima classe di concorso, per ciascun titolo” sono attribuiti punti 3. Conseguentemente, al nostro lettore:

  • nella prima fascia della GPS A-13 spettano 3 punti per il concorso, a condizione che l’abilitazione conseguita, tramite la predetta procedura, non sia utilizzata come titolo d’accesso; Approfondisci
  • nella prima fascia delle GPS A-11 spettano 3 punti per l’abilitazione (ai sensi punto B.4 della succitata tabella), conseguita tramite il concorso (per ambiti orizzontali), se la stessa non è utilizzata come titolo d’accesso.

Evidenziamo che qualora il nostro lettore si inserisse nella seconda fascia delle GPS per la classe di concorso A-22:

  • il concorso ordinario per la A-13 gli sarebbe valutato 3 punti ai sensi della tabella A/4, sezione B, punto B.6, purché l’abilitazione da esso derivante non sia valutata ai sensi del punto B.4 della medesima tabella (abilitazione per altra classe di concorso, sempre punti 3);
  • l’abilitazione per la classe di concorso A-12, gli sarebbe valutata 3 punti sensi della tabella A/4, sezione B, punto B.4;
  • l’abilitazione per la classe di concorso A-11, gli sarebbe valutata 3 punti sensi della tabella A/4, sezione B, punto B.4.

Valutazione concorsi I e II fascia

Ecco in sintesi i criteri di valutazione (non come titolo d’accesso) di un concorso ordinario per titoli ed esami nella GPS di prima e seconda fascia infanzia/primaria, secondaria, sostegno e ITP.

Considerato che le GPS cesseranno il loro periodo di vigenza e si aggiorneranno nel corrente anno scolastico e che MIM e OO.SS. sono al lavoro per redigere il nuovo regolamento sulle supplenze, qualora vi fossero delle novità, in merito a quanto riferito, le riferiremo immediatamente. Qui le notizie sull’ultimo incontro e la calendarizzazione del prossimo.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri