Graduatorie GPS docenti, ci sono supplenze che non danno punteggio

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS: gli attuali elenchi, con le modifiche che saranno apportate in seguito alla verifica dei punteggi dichiarati, saranno validi anche per l’anno scolastico 2023/24. Nel 2024 è atteso il prossimo aggiornamento ma attenzione, alcune supplenze seppure valide dal punto di vista giuridico ed economico, non daranno punteggio.

Supplenze alla primaria e GPS secondaria

E’ purtroppo il caso più comune. Docenti chiamati ad insegnare nella scuola primaria, spesso su posto di sostegno, senza titolo né per il sostegno né per il posto comune. La supplenza svolta non dà punteggio per le classi di concorso della scuola secondaria.

Un chiarimento era già stato dato dal Ministero con la nota del 22 luglio 2020

“il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda;

3) come eccezione rispetto al punto 2, per quanto concerne la GPS di seconda fascia di infanzia e primaria, ai sensi della tabella A/2 e al fine di graduare gli aspiranti, il servizio prestato su posto comune o di sostegno (senza ovviamente il prescritto titolo di abilitazione) dagli studenti in Scienze della formazione primaria è valutabile per la relativa graduatoria, come specifico e aspecifico a seconda del grado, esclusivamente per le relative graduatorie di infanzia e primaria”

Supplenze scienze motorie alla primaria per docenti delle classi di concorso A048  – A049

Stesso discorso, nonostante la nomina sia avvenuta da graduatoria e non da MAD per ripiego. Argomento da approfondire.

Educazione motoria alla primaria, dalle supplenze al concorso: cosa c’è da sapere [LO SPECIALE]

No “altre attività di insegnamento”

Tutte quelle supplenze che fino alle graduatorie di istituto rinnovate nel 2017 hanno fatto parre dell’area “Altre attività di insegnamento” non sono più previste.

Ad es. la FAQ n. 31 chiarisce

“Sono valutabili i servizi prestati quale assistente di lingue all’estero? I progetti di Motoria CONI/MI nelle scuola primaria?

No. Le GPS sono graduatorie di nuova istituzione, che prevedono una nuova tabella di valutazione dei titoli. Non è presente l’area “altre attività di insegnamento” (che erano valutabili solo nelle graduatorie di istituto di III fascia, ma non nelle altre tabelle titoli). Pertanto, il servizio non è valutabile. Sono valutabili esclusivamente i servizi specificati nelle tabelle titoli e nell’Ordinanza.”

Supplenze 2022, quanti giorni sono necessari per avere 12 punti e quanti per avere un anno di servizio

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso di formazione, libro “Studio rapido” e simulatore per la prova scritta