Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS, come si valuta il servizio su sostegno: specifico e aspecifico. Le info utili

WhatsApp
Telegram

Aggiornamento graduatorie provinciali per le supplenze (GPS): valutazione servizio svolto su posto di sostegno.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Chiedo gentilmente un’ informazione riguardo il calcolo del punteggio per supplenze brevi su sostegno scuola primaria (senza specializzazione) … verrà calcolato come specifico interamente sulla classe concorso primaria? O anche senza specializzazione va calcolato come specifico su sostegno e dimezzato sulla classe concorso primaria? Grazie anticipatamente per la sua disponibilità.

La valutazione del servizio, come quella relativa ai titoli, avviene secondo le tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022, tabelle che, con il prossimo aggiornamento (QUI le ultime news), potrebbero essere modificate (sicuramente sarà introdotta la disposizione contenuta nel DL 75/23 ,convertito in legge 112/2023, e secondo cui a chi svolge servizio su sostegno con il titolo di specializzazione saranno attribuiti ulteriori tre punti per ogni anno di servizio svolto). Premesso ciò, rispondiamo al quesito sulla base della normativa attuale, considerando che la lettrice (come si evince dal quesito) dovrebbe essere inserita sicuramente nella prima fascia delle GPS scuola primaria e forse nella seconda fascia GPS sostegno.

Per quanto riguarda la prima fascia delle GPS primaria, così leggiamo nella tabella A1 – sezione C, punto C.1 – allegata all’OM 112/22:

Servizio di insegnamento prestato sullo specifico grado, per scuola dell’infanzia e primaria, per posto comune o di sostegno, per cui si procede alla valutazione … Sono attribuiti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni P. 2 … sino ad un massimo , per ciascun anno scolastico, di P. 12

Già da quanto scritto nella tabella è evidente che il servizio prestato nella scuola primaria, su posto sia comune che di sostegno (come anche nell’infanzia), è valutato nella GPS di posto comune scuola primaria come specifico, ossia max 12 punti per ciascun anno scolastico.

Aggiungiamo, inoltre, i chiarimenti forniti dal Ministero con la nota n. 1290 del 2020 (richiamata nelle premesse all’OM 112/22), ove si legge:

1) il servizio prestato sul sostegno è valido:
a) come servizio specifico sulla GPS Sostegno dello specifico grado;
b) come servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;
c) come servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso;

Alla luce di quanto detto, rispondiamo alla lettrice che, indipendentemente dal possesso del titolo di specializzazione (nelle tabelle e nella nota non si fa distinzione al riguardo):

  • nella GPS I fascia posto comune scuola primaria, il servizio prestato su posto di sostegno è valutato per intero (12 punti max per anno scolastico);
  • nella GPS II fascia posto di sostegno scuola primaria, il servizio prestato su posto di sostegno è valutato per intero (12 punti max per anno scolastico);
  • nelle GPS (posto comune e sostegno) relative ad altri gradi di istruzione (infanzia, secondaria primo e secondo grado), classi di concorso e a posti di sostegno di altro grado, il servizio prestato su posto di sostegno è valutato come aspecifico, per cui si dimezza (6 punti max per anno scolastico).

Punteggi GPS

Valutazione servizi

Schema calcolo punteggio servizio scuole statali e paritarie

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA