Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS: cinque anni di servizio sostegno alla primaria senza titolo. Danno punteggio per la secondaria?

WhatsApp
Telegram

In attesa dell’aggiornamento delle GPS, gli interessati si pongono diverse domande in merito, alcune delle quali relative al punteggio spettante per i servizi prestati. Valutazione servizio aspecifico: le info utili.

Qui le ultime notizie sul prossimo aggiornamento delle GPS

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Scrivo per un chiarimenti sulla questione servizio aspecifico, in vista della possibile riapertura delle GPS.
Allora, io sono una docente di sostegno specializzata per la secondaria di secondo grado (specializzazione 2023) e sono anche in GPS II fascia per la CdC A018. Dal 2018 al 2023 ho prestato servizio in una scuola PRIMARIA paritaria come docente di sostegno. Questi 5 anni di servizio possono essere considerati servizio aspecifico? Io sapevo di no, ma sinceramente la definizione di servizio aspecifico che testualmente dice :” Servizio di insegnamento prestato su altra classe di concorso o su altro posto anche di altro grado” Mi ha fatto sorgere qualche dubbio. Spero in una vostra risposta.

Confermiamo alla lettrice che il servizio aspecifico è valutato, ricorrendo le previste condizioni, ai sensi delle tabelle di valutazione allegate all’OM n. 112/2022 e secondo le indicazioni fornite dal Ministero con apposite note.

La valutazione, tuttavia, è possibile solo se il servizio è stato prestato con il possesso del previsto titolo di studio oppure se il medesimo (titolo) sia conseguito prima della presentazione delle domande di inserimento/aggiornamento delle GPS, come scritto dal Ministero nella nota n. 1290 del 20/07/2020:

  • il servizio prestato nel corso degli anni senza titolo di studio di accesso è valido ai fini della valutazione del servizio se e solo se il suddetto titolo di accesso è in possesso dell’aspirante al momento di presentazione della domanda;

Dunque, ai fini della valutazione del servizio svolto dalla lettrice in qualità di docente di sostegno nella scuola primaria, è necessario che la stessa lo abbia prestato con il previsto titolo d’accesso al predetto grado di istruzione (diploma magistrale entro l’a.s. 2001/02 o laurea in SFP) ovvero lo consegua entro il termine di presentazione delle istanze di aggiornamento delle GPS. Se così è, alla nostra lettrice il servizio sarà valutato nella maniera di seguito indicata:

  • nella seconda fascia delle GPS A-18 “Filosofia e Scienze umane”, ai sensi della tabella A/4 all’allegata all’OM 112/2022 (sezione C- punto C.2) le saranno attribuiti punti 6 ogni anno per ciascun anno di servizio prestato (a condizione di aver prestato per ciascun anno considerato o 180 giorni di servizio anche non continuativi ovvero un servizio ininterrotto dal 1° febbraio alle operazioni di scrutinio oppure 166 giorni di servizio);
  • nella prima fascia delle GPS sostegno, ai sensi della tabella A/7 all’allegata all’OM 112/2022 (sezione C- punto C.2) le saranno attribuiti punti 6 ogni anno per ciascun anno di servizio prestato (ferme restando le condizioni sopra indicate: aver prestato per ciascun anno considerato o 180 giorni di servizio anche non continuativi ovvero …).

Inoltre, se la lettrice è inclusa:

  • nella prima fascia delle GPS primaria posto comune, le saranno attribuiti in tale graduatoria 12 punti ogni anno per ciascun anno;
  • nella prima fascia delle GPS infanzia posto comune, le saranno attribuiti in tale graduatoria 6 punti ogni anno per ciascun anno.

Ribadiamo che quanto detto in merito alla valutazione dei succitati servizi è valido solo se la lettrice sia in possesso del titolo d’accesso nella scuola primaria al momento della presentazione delle istanze di aggiornamento delle GPS. Viceversa non sarà possibile.

I punteggi per le GPS

Valutazione servizi

Schema calcolo punteggio servizio scuole statali e paritarie

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Percorsi abilitanti 30-60 CFU, apertura straordinaria e full immersion nel mese di luglio. Contatta Eurosofia