Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS, chi si inserisce negli elenchi aggiuntivi 2023 può modificare le scuole già scelte?

WhatsApp
Telegram

Elenchi aggiuntivi alle GPS prima fascia per l’anno scolastico 2023/24: si tratta di una grossa opportunità soprattutto se le graduatorie verranno utilizzate anche per le supplenze finalizzate al ruolo e dunque l’inserimento o il passaggio da seconda fascia per chi consegue abilitazione e/o specializzazione sostegno entro il 30 giugno 2023 potrà essere particolarmente importante.

Gli elenchi aggiuntivi interessano i docenti che acquisiscono l’abilitazione e/o la specializzazione sostegno entro il prossimo 30 giugno 2023. La data era inizialmente prevista solo per il titolo sostegno VII ciclo (DM n. 333 del 31 marzo 2022) ma il Ministero l’ha estesa anche all’abilitazione disciplinare. Ad essere interessati anche i laureandi in Scienze della formazione primaria, per i quali quindi le sedute di laurea dovrebbe essere calendarizzate entro quella data per evitare disparità di trattamento.

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: quale provincia

Se si tratta di docenti già inseriti in GPS (anche per altro grado di scuola) non si può cambiare provincia. Quella scelta nel 2022 rimane valida anche per l’anno scolastico 2023/24 anche se ci si inserisce per GPS di altra classe di concorso e/o nell’elenco di sostegno.

Solo chi non si è inserito nelle GPS aggiornate entro il 31 maggio 2022 ha adesso la possibilità di scegliere la provincia nel cui elenco aggiuntivo alla prima fascia inserirsi per l’anno scolastico 2023/24.

Sarà possibile modificare le scuole scelte?

Ma – chiedono i nostri lettori all’indirizzo [email protected]  – sarà almeno possibile modificare le scuole già inserite?

Se il riferimento è alle max venti scuole utili per le supplenze da graduatorie di istituto (competenza dei Dirigenti Scolastici) scelte per ogni classe di concorso inserita nel 2022 a tal proposito la BOZZA di decreto afferma

3. L’aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso o posti per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione, è collocato
nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda di cui all’articolo 7 dell’OM 112/2022.

es. docente di infanzia e primaria prima collocato in seconda fascia GPS adesso consegue la laurea in Scienze della formazione primaria e passa all’elenco aggiuntivo di prima fascia. Non può modificare le scuole scelte perchè la GPS rimane la stessa.

Es. docente di infanzia e primaria consegue adesso l’abilitazione per una classe di concorso della secondaria. Per quest’ultima accede all’elenco aggiuntivo di prima  fascia e nonostante non possa modificare la provincia già scelta nel 2022 potrà invece inserire ex novo fino a venti scuole per questa nuova classe di concorso, utili per quella classe di concorso specifica.

2. L’aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle
GI di seconda fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda di cui all’articolo 7 dell’OM 112/2022.

Se il docente era già collocato nella seconda fascia GPS sostegno relativa al grado per cui ha conseguito la specializzazione sostegno ha già scelto le scuole. Viceversa potrà farlo adesso.

Le max 150 preferenze per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024

Il discorso fatto finora riguarda esclusivamente le max venti scuole scelte per lo scorrimento delle graduatorie di istituto. Queste non vanno confuse con le max 150 preferenze che invece tutti saranno chiamati a compilare in estate, al fine di richiedere l’attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024. Questo perchè le disponibilità potranno cambiare rispetto allo scorso anno e quindi è una domanda che va compilata ogni anno, con la situazione del momento.

Elenchi aggiuntivi GPS 2023: domanda in primavera, priorità per le supplenze, quale provincia [LO SPECIALE]

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

TFA sostegno IX ciclo. Corso online per il superamento della prova scritta e orale: promozione Eurosofia a soli 70€