Graduatorie GPS: chi scioglierà la riserva entro il 20 luglio sarà a pettine in prima fascia e potrà avere supplenze ed eventuale ruolo sostegno

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS anni scolastici 2022/23 e 2023/24: la compilazione e inoltro delle domande attraverso Istanze on line entro il 31 maggio. L’OM n. 112 del 6 maggio 2022 dà la possibilità di iscrizione con riserva in prima fascia agli aspiranti in procinto di conseguire l’abilitazione, oltre naturalmente alla contemporanea iscrizione in seconda fascia.

Chi si iscrive con riserva in prima fascia GPS

L’aspirante che sta frequentando un corso di abilitazione (es. laurea in Scienze della formazione primaria, concorso ordinario) per posto comune o corso di specializzazione sostegno.

In questo caso l’aspirante si inserisce con riserva in prima fascia GPS e contemporaneamente a pieno titolo, per la stessa classe di concorso, anche in seconda fascia GPS.

La riserva può essere sciolta se il titolo verrà conseguito entro il prossimo 20 luglio.

A stabilirlo l’OM n. 112 del 6 maggio 2022Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio; la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti“.

Titolo conseguito all’estero

La riserva vale anche per il titolo conseguito all’estero per il quale non è stato ancora conseguito il riconoscimento. Quindi ci si può inserire con riserva solo se il titolo conseguito all’estero è già in possesso entro il 31 maggio, entro lo stesso termine è stata presentata domanda di riconoscimento e non si è avuta ancora la risposta.

In questo caso la data del 20 luglio non c’entra nulla con lo scioglimento della riserva. Bisognerà attendere la comunicazione, a livello individuale, da parte della struttura competente del Ministero. Niente supplenza fino a quando ci sarà la riserva

Conversazione lingua estera

Non è invece previsto l’inserimento con riserva per l’aspirante in possesso di titolo di accesso per la classe di concorso B02 Conservazione in lingua estera. In questo caso la dichiarazione di valore deve essere caricata nella domanda, pertanto è necessario possederla entro il termine di presentazione delle istanze.

Cosa accade allo scioglimento della riserva

Sciolta la riserva, l’aspirante sarà collocato in prima fascia GPS nella posizione spettante in base al punteggio dichiarato in fase di compilazione della domanda entro il 31 maggio.

Dunque fare attenzione: la domanda di inserimento con riserva va compilata correttamente in tutte le sue parti. Dopo il 31 maggio sarà possibile solo sciogliere la riserva, non aggiungere titoli o modificare quanto dichiarato.

Dall’inserimento a pieno titolo in prima fascia derivano gli effetti previsti dalla normativa: partecipazione all’attribuzione delle supplenze dopo lo scorrimento delle GaE ed eventuale ruolo su sostegno, come previsto dal Decreto Milleproroghe 2022.

Come si scioglie la riserva

Il Ministero emanerà specifiche disposizioni per la comunicazione all’Ufficio Scolastico dell’avvenuto conseguimento del titolo. Chi dovesse omettere questo passaggio, pur essendo in possesso del titolo, non potrà far valere la propria posizione in GPS prima fascia ma vedrà valorizzata solo la posizione in seconda fascia.

E chi conseguirà l’abilitazione dopo il 20 luglio?

Come detto, farà valere l’inserimento a pieno titolo in seconda fascia, se avrà compilato correttamente la domanda entro il 31 maggio.

Per inserirsi in prima fascia GPS purtroppo dovrà attendere il prossimo anno, quando sarà data la possibilità di inserimento negli elenchi aggiuntivi in coda alla prima fascia GPS per le supplenze dell’anno scolastico 2023/24. A prevederlo l’OM n. 112 del 6 maggio 2022, all’art. 10

FAQ del Ministero su inserimento con riserva

Il Ministero ha proposto un approfondimento su questo argomento (di stringente attualità dato che è ancora in corso il VI ciclo TFA sostegno nonché i concorsi ordinari 2020), tramite specifiche FAQ  che qui elenchiamo per avere una visione di insieme di ciò che si può e di ciò che non si può fare.

n. 34 Devo prendere l’abilitazione/la specializzazione a giugno 2022. Posso iscrivermi con riserva, in attesa di conseguimento del titolo?
Si, la normativa consente a chi consegue l’abilitazione/specializzazione entro il 20 luglio 2022 di iscriversi con riserva, da sciogliere entro tale data con apposita istanza in cui verranno forniti i dettagli del titolo conseguito.

Dovrei conseguire il titolo di abilitazione/specializzazione entro il 20 luglio. Cosa succederà se non dovessi riuscire in tempo utile?
La domanda, in relazione alla specifica graduatoria, resterà nella base informativa, ma per l’anno 2022/23 sarà inefficace ai fini delle nomine automatiche di supplenza e delle graduatorie d’istituto. L’aspirante potrà, una volta conseguito il titolo, iscriversi – tramite apposita istanza – negli elenchi aggiuntivi di prima fascia relativi all’a.s. 23/24.

39 Conseguo la specializzazione di sostegno dopo il termine ultimo di presentazione istanze. So che posso iscrivermi con riserva in attesa del conseguimento del titolo; posso anche dichiarare la stessa specializzazione su altra graduatoria come altro titolo culturale per ottenere il relativo punteggio?
No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.

40. Conseguo l’abilitazione dopo il termine ultimo di presentazione istanze. So che posso iscrivermi con riserva in attesa del conseguimento del titolo; posso anche dichiarare la stessa abilitazione su altra graduatoria come altro titolo culturale per ottenere il relativo punteggio?
No, gli altri titoli culturali devono essere posseduti entro il termine di presentazione istanze.

44. Ho partecipato al concorso ordinario delle scuole secondarie, superando sia la prova scritta che la prova orale. Se l’Ufficio Scolastico Regionale non ha ancora prodotto la graduatoria, posso dichiarare l’abilitazione quale titolo d’accesso o altro titolo culturale?
L’abilitazione può essere spesa solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse. L’aspirante pertanto può iscriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo. Successivamente, e fino al 20 luglio, l’aspirante potrà sciogliere la riserva in senso positivo se nel frattempo l’ufficio avrà prodotto la graduatoria; in caso contrario il sistema automaticamente escluderà la graduatoria di prima fascia con riserva, mantenendo quella di seconda fascia. Lo stesso criterio si applica alle altre procedure concorsuali per le quali è previsto il conseguimento dell’abilitazione alla produzione delle graduatorie definitive.

46. Chi si inserisce con riserva in I fascia in quanto laureando, come può dichiarare il titolo di inglese (che è contestuale alla laurea)?
Il titolo di inglese potrà essere dichiarato nell’istanza di scioglimento della riserva.

50. Mi sono abilitato avendo superato le prove del concorso ordinario, ma non risultando tra i vincitori non sono stato graduato e rientro solo nell’elenco alfabetico. Nel dichiarare l’abilitazione, quale punteggio devo indicare?
In questo caso, non essendo indicato nel titolo il punteggio, dovrà essere resa la dichiarazione di avvalersi di 8 punti, come previsto al punto A.1 delle tabelle.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Aggiornamento GPS graduatorie provinciali e di istituto, scadenza 31 maggio: tutte le info, con FaQ, VIDEO GUIDA completa, tutti i Question Time. AGGIORNATO

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur