Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Graduatorie GPS, non è possibile inserire il concorso ordinario per avere i 3 punti come altro titolo. Varrà nel 2024

WhatsApp
Telegram

Graduatorie GPS: aggiornate con domanda presentata entro lo scorso 31 maggio 2022, avranno valore per due anni scolastici quello corrente e il prossimo, il 2023/24. Il prossimo anno potranno cambiare le singole posizioni in ragione dei controlli effettuate da segreterie e Ufficio Scolastico e sarà creato l’elenco aggiuntivo alla prima fascia ma non potranno essere aggiunti nuovi titoli e servizi.

I quesiti a [email protected]

Ho conseguito a marzo 2022 il concorso ordinario infanzia posto comune, ma non avendo ancora stilato le graduatorie non ho potuto inserirlo con la domanda a maggio, nemmeno con riserva. ho qualche speranza di farlo valere adesso per l anno 2023 2024? 

sono iscritta in GPS prima fascia e ho superato lo scorso concorso ordinario primaria-infanzia. Vorrei sapere se quest’anno sarà possibile inserire il punteggio conseguito

No 3 punti per il superamento del concorso ordinario

I 3 punti in più attribuiti per il superamento del concorso (sia se individuati come vincitori sia se idonei per il superamento delle prove) sono già stati dichiarati e inseriti nelle graduatorie GPS solo se la graduatoria del concorso ordinario 2020, sia infanzia primaria che secondaria, era stata pubblicata entro il 31 maggio 2022.

A specificarlo una FAQ emanata dal Ministero durante la fase di presentazione delle domande

Purtroppo alla data del 31 maggio 2022 erano poche le graduatorie del concorso ordinario infanzia primaria e secondaria già pubblicate, mentre adesso il quadro è quasi completo e speriamo potrà esserlo entro il 30 giugno 2023.

Ma la situazione non cambia: l’anno scolastico 2023/24 è l’anno di passaggio per la validità delle graduatorie GPS, un anno in cui non è possibile modificare quanto dichiarato né inserire nuovi titoli e/o servizi.

FAQ n. 44 

“Ho partecipato al concorso ordinario delle scuole secondarie, superando sia la prova scritta che la prova orale. Se l’Ufficio Scolastico Regionale non ha ancora prodotto la graduatoria, posso dichiarare l’abilitazione quale titolo d’accesso o altro titolo culturale?

L’abilitazione può essere spesa solo se l’Ufficio Scolastico Regionale ha prodotto la graduatoria di merito definitiva relativa alla classe di concorso di interesse. L’aspirante pertanto può iscriversi a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia in attesa di conseguimento del titolo. Successivamente, e fino al 20 luglio, l’aspirante potrà sciogliere la riserva in senso positivo se nel frattempo l’ufficio avrà prodotto la graduatoria; in caso contrario il sistema automaticamente escluderà la graduatoria di prima fascia con riserva, mantenendo quella di seconda fascia. Lo stesso criterio si applica alle altre procedure concorsuali per le quali è previsto il conseguimento dell’abilitazione alla produzione delle graduatorie definitive.”

Questo significa che il Ministero  nell’OM n. 112 del 6 maggio 2022 ha previsto l’inserimento con riserva in prima fascia GPS con possibilità di poterla sciogliere con abilitazione conseguita entro il 20 luglio, ma non ha previsto la “riserva” per gli altri titoli.

I titoli culturali previsti dalle relative tabelle di valutazione dei titoli dovevano essere in possesso entro la data del 31 maggio 2022.

Elenco aggiuntivo prima fascia GPS serve solo a chi non è in prima fascia

La finestra aperta su Istanze online dal 12 al 27 aprile ore 14 è utile solo per il titolo di accesso, sia esso abilitazione che specializzazione sostegno. Per poter dichiarare l’avvenuto superamento del concorso come altro titolo bisognerà attendere l’aggiornamento del 2024.

Tutti gli articoli su elenco aggiuntivo prima fascia GPS per abilitati con concorso ordinario

Concorso ordinario superato dopo il 20 luglio 2022: elenco aggiuntivo GPS, supplenze e ruolo. Cosa fare [CONSULENZA]

Graduatorie elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS: anche per docenti abilitati con concorso ordinario. FAQ su domanda entro il 27 aprile

La consulenza

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS 2023: domanda dal 12 aprile per abilitati e titolo sostegno. Utili per supplenze e ruoli sostegno [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri