Graduatorie GPS: accelerare i controlli di titoli e servizio per i docenti con contratto, presto la riapertura

WhatsApp
Telegram

GPS graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze: dopo l’approvazione del Decreto Sostegni ter la situazione ha trovato una stabilizzazione: sarà prorogata ancora per due anni l’OM 60/2020 e sarà resa strutturale la procedura informatica per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno.

I controlli delle domande prodotte nel 2020

IN questi due anni scolastici possiamo dire che è accaduto di tutto: gli Uffici Scolastici sono stati impegnati, dopo la prima validazione da parte delle scuole, nel controllo più accurato dei titoli dichiarati.

Questo immane lavoro dovrebbe però essere ricompensato nel futuro.

Aggiornamento: il punteggio sarà cristallizzato

Per gli aspiranti che presentano domanda  di aggiornamento per le stesse classi di concorso /posto di insegnamento per i quali erano già inseriti nelle GPS si potrebbe prevedere di confermare il punteggio già acquisito, in modo da non dover ridichiarare tutto. In questo caso si potrebbero aggiungere solo titoli e servizi conseguiti dopo il 6 agosto 2020 ed entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

ATTENZIONE: c’è però differenza tra l’aspirante che, avendo avuto un contratto di supplenza, ha già avuto tutti i controlli e il cui punteggio dunque è inequivocabilmente corretto e gli aspiranti che invece non hanno avuto la supplenza e il cui punteggio è solo autodichiarato.

Sicuramente bisogna fare una distinzione tra le due situazioni.

Accelerare i controlli

Alcuni Uffici Scolastici stanno accelerando le procedure di controllo, in modo da garantire quanto più possibile graduatorie corrette e trasparenti.

Oggi incontro al Ministero per definire date e inserimenti con riserva

Di riapertura delle GPS abbiamo parlato con la sindacalista ANIEF Chiara Cozzetto nel nostro question time di domenica 3 aprile

La consulenza

E’ possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected]

E’ possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

E’ possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur